Come scegliere i pantaloni perfetti in base al fisico: i consigli

Chiara Caporale

Un'italiana a Dublino, con la passione per la scrittura, l'amore per lettura e la voglia di imparare costantemente,

Condividi

Scegliere i pantaloni perfetti in base al proprio fisico è spesso un’ardua impresa.

Non tutti i modelli esaltano in egual modo le varie body shapes e per scegliere quello giusto si deve avere grande consapevolezza del proprio corpo. Ecco una guida utile per acquistare il pantalone giusto per la propria silhouette.

Come scegliere i pantaloni in base al fisico

Nell’armadio di ognuna di noi ci sono tanti diversi modelli di pantaloni. Alcuni inconsapevolmente vengono indossati più di altri, proprio perché esaltano le forme del corpo, snelliscono o danno una bella forma al sedere.

Questo avviene perché non tutti i modelli stanno bene allo stesso modo a tutte le body shapes.

Come insegna la famosissima consulente d’immagine Rossella Migliaccio esistono 5 diversi tipi di fisico: a pera, a mela, a rettangolo, a clessidra e ovale. Se la mela ha il lato B poco pronunciato e gambe solitamente snelle, la pera ha la parte superiore del corpo più sottile rispetto a quella inferiore. Il fisico a rettangolo invece ha il punto vita appena accentuato, quello a clessidra è proporzionato con un punto vita molto accentuato, mentre l’ovale ha come punto debole da cui distogliere l’attenzione l’addome.

Tenendo presente queste caratteristiche basilari si può capire a quale body shapes si appartiene e di conseguenza scegliere il tipo di pantaloni più adatti al proprio fisico.

Pantaloni per clessidra

Il fisico a clessidra è estremamente femminile grazie alla proporzione tra spalle e fianchi e grazie sopratutto al punto vita molto accentuato. Per valorizzare questa caratteristica sono perfetti i pantaloni a vita alta, soprattutto i modelli a zampa e bootcut. Attenzione ai modelli troppo skinny, che rischiano di evidenziare troppo la rotondità dei fianchi accorciando le gambe.

Pantaloni per pera

La silhouette a pera, così come la clessidra, ha un punto vita molto segnato, con la differenza che la parte inferiore prevale nettamente su quella superiore del corpo.

Generalmente i fianchi e il sedere sono infatti molto pronunciati. Per rendere più leggera e longilinea la figura sono perfetti i pantaloni a palazzo con vita alta, soprattutto se scelti in fantasie scure o con righe verticali.

Pantaloni per ovale

Chi ha una body shape ovale ha le spalle in proporzione con i fianchi, ma generalmente un addome pronunciato e morbido. Per risaltare questo tipo di fisico si può optare per dei pantaloni basic, dalle linee dritte, come i pantaloni a sigaretta, senza fronzoli, cerniere o tasche sulla parte anteriore.

Pantaloni per mela

Il fisico a mela ha come punto forte proprio le gambe, che sono solitamente sottili e slanciate. La parte superiore del corpo è invece molto più piena e larga rispetto a quella inferiore. I pantaloni perfetti per questa body shape sono quelli skinny, molto aderenti e a sigaretta.

Pantaloni per rettangolo

La silhouette a rettangolo possiede un punto vita poco accentuato. Per apparire maggiormente femminili si possono indossare dei pantaloni che vadano a enfatizzare la vita, come quelli a sacchetto. Generalmente chi ha un fisico a rettangolo sta bene con quasi tutti i modelli di pantaloni, deve solo evitare quelli a zampa e i bootcut.