In tutti i vari negozi specializzati in make up ci saremo accorte che esistono varie tipologie di spugnette per la stesura del fondotinta.
Ogni forma ha le sue caratteristiche, varia anche la morbidezza ed in base a tali caratteristiche si adattano a varie richieste. La funzione principale della spugnetta è quella di aiutare a stendere in maniera omogenea il fondotinta, ma ci sono altri metodi come l’utilizzo del pennello oppure direttamente con le dita.
Tra le varie proposte, una delle più comuni è la spugnetta piatta, ideale per stendere il fondotinta su ampie zone del viso, è adatta a chi ha una pelle abbastanza regolare e non ha bisogno di arrivare con precisione a coprire angoli più difficili.
Proprio per raggiungere le zone più nascoste del viso, in commercio esiste la spugnetta dalla forma triangolare,è utilizzata molto anche per il counturing perchè molto precisa e avendo anche una superficie piatta si può adattare alla stesura di ampie zone, quali fronte e guance. Inoltre può essere utilizzata per eliminare piccole sbavature di ombretto.
La forma ad ovetto è quella più in voga, infatti non è altro che la versione tridimensionale di quella a triangolo.
Ha la duplice funzionalità di applicare il fondotinta su tutto il viso e grazie alla punta di arrivare con precisione nelle zone più difficili. E’ estremamente maneggevole facile da utilizzare ed è quella più venduta attualmente.