Argomenti trattati
Come scegliere il rossetto giusto per te? Scegliere il rossetto giusto è un aspetto fondamentale se vuoi valorizzare il tuo viso e il tuo make up.
I colori di rossetto tra cui scegliere sono davvero tantissimi e non per tutte è facile orientarsi: si va dai più chiari dall’aspetto naturale – nude, rosa, pesca – fino a quelli più scuri per coloro che vogliono osare un po’ di più – rosso, viola, marrone. Ti sei mai chiesta quale sia il rossetto più adatto al te? Nel truccare le labbra bisogna tener conto della propria carnagione, del colore dei capelli e degli occhi, della forma della propria bocca e del proprio viso.
Un ultimo aspetto da considerare, a cui di solito non si pensa, è il sottotono della pelle. Certamente poi dovrai far riferimento al tuo gusto personale, ma scegliere un rossetto che ti piaccia e allo stesso tempo ti doni e sia adatto a te è una marcia in più!
Scegliere il rossetto giusto è un passo fondamentale per poter sfoggiare un make-up al top che valorizzi il più possibile il nostro viso. Ma come scegliere il rossetto più adatto a noi? Senza dubbio, prima di tutto è necessario tener conto del colore della carnagione e del sottotono della pelle e in generale, dei colori del nostro viso. Non tutti lo sanno, ma tra tono e sottotono della pelle c’è differenza! Vediamo insieme quali passaggi seguire per scegliere il colore più adatto a noi.
Che tu abbia una pelle lattea, chiara, dorata, olivastra o scura, esiste un rossetto adatto a te! Chiara, media o scura? Per capire di che colore è la tua pelle, osservala bene al sole, prestando particolare attenzione alla zona mandibolare.
Nella scelta della tonalità più adatta di rossetto, i colori che ti valorizzano e quelli che ti penalizzano dipendono dal tuo sottotono di pelle. Ma che differenza c’è tra tono e sottotono? Il tono della pelle è quello che si descrive normalmente come chiaro, scuro, dorato; il sottotono può essere invece caldo, freddo o neutro. Il sottotono caldo è tendente al giallo, quello freddo è tendente al grigio e il neutro è una via di mezzo tra i due.
Il principio che sta alla base di tutto è che i colori in contrasto con il proprio sottotono tendono ad accentuare le imperfezioni del volto – rughe, occhiaie, difetti della pelle -, mentre quelli in armonia col proprio sottotono celano le imperfezioni e danno una luminosità in più al viso.
Dopo aver individuato il colore della carnagione, bisogna ora stabilire quello dello strato inferiore della nostra pelle. Per scoprirlo è necessario osservare il colore delle vene:
Nella scelta del rossetto perfetto entra in gioco anche la forma del volto.
Se hai un viso allungato con mento pronunciato cerca di evitate i colori troppo scuri e freddi, come il prugna, il viola, il marrone. Se invece hai un viso tondo per donare profondità e scolpire l’ovale, preferite i colori più profondi come i rossi scuri o le sfumature più intense.
Dopo aver individuato il colore della carnagione, il sottotono della pelle e la forma del nostro viso, possiamo ora procedere con più facilità nella scelta dei colori dei rossetti più adatti a noi.
Se avete la pelle chiara, i rossetti più indicati per voi saranno senza dubbio quelli sulle tonalità del rosa chiaro e del nude. Potrete optare anche per dei rossetti più decisi come il rosa pesca e corallo.
Se il vostro sottotono è freddo però, l’ideale per voi sarà un brown deciso o un nude sui toni del beige. Nel caso in cui invece il vostro sottotono è caldo, per non sbagliare restate sulle sfumature del rosa o del color pesca.
Se avete la pelle media, potete attingere dalla palette dei rosa ma nelle sue declinazioni più forti. Evitate i colori troppo chiari e scegliete dei rossetti dai toni più decisi come il malva e il bordeaux. Queste tinte sono perfette soprattutto se avete il sottotono freddo. Se invece avete un sottotono caldo, optate per le sfumature del bronze, del rame e del mattone. Meglio evitare invece, il marrone e il bordeaux.
Se avete la pelle scura, puntate su rossetti scuri come il bordeaux, il burgundy, il prugna e il marrone. I colori chiari non vi valorizzerebbero e finirebbero per rendere il vostro make up smorto e spento.
Meglio le sfumature del bordeaux e del vinaccia se avete un sottotono freddo, mentre i toni del marrone, il bronze e il rame se avete un sottotono caldo.