Come Scegliere Shampoo da Cambiare

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Condividi

Lo shampoo è fondamentale per detergere i capelli, poiché serve ad eliminare l’eccesso di sebo e lo sporco dalle nostre chiome.

Se eseguito con l’adeguata frequenza, ma soprattutto scelto quello più adatto alle nostre esigenze e al tipo di cute, lo shampoo serve a donare un effetto luminoso e setoso alla capigliatura. Vi diamo alcune indicazioni sulla scelta del prodotto giusto.

Utilizzato per detergere cute e capelli, aiuta ad eliminare quella sostanza grassa prodotta dal follicolo, che ha in ogni caso la funzione di proteggere i capelli dalle aggressioni esterne, il sebo, ma che raccoglie lo sporco, trattenendolo e rendendo i capelli spenti e opachi.

Non è sufficiente usare solo l’acqua per lavar via lo sporco, per cui è necessario un prodotto che permetta appunto di sciogliere lo sporco.

Ecco come scegliere lo shampoo giusto per i vostri capelli

Evitate dei prodotti troppo aggressivi perché potrebbero danneggiare la cute oltre che i capelli. Fate attenzione invece al vostro tipo di capelli, se ricci, colorati, secchi o sfibrati. Esistono in mercato diverse tipologie di shampoo per l’appunto:

  • Shampoo per capelli normali, per capigliature che non richiedano di essere lavate quotidianamente;
  • shampoo per capelli secchi, opachi e sfibrati, per cui serve un prodotto che nutra il capello e lo idrati in profondità, per donare un effetto brillante;
  • shampoo per capelli grassi o con problemi di forfora, particolarmente delicato e in grado di rispettare sia la cute che i capelli;
  • shampoo per lavaggi frequenti, anch’esso molto delicato perché la cute non si irriti;
  • shampoo per capelli colorati, solitamente più danneggiati dalle tinture e quindi molto fragili;