Argomenti trattati
Come fare per scegliere lo sport adatto ai propri bambini? Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, qualche consiglio utile che può aiutarvi nella scelta.
Fare attività fisica è importante fin da quando si è bambini, quindi far fare uno sport ai propri figli fin da piccoli è davvero importante, non solo dal punto dal punto di vista della salute, ma anche perché lo sport aiuta a conoscere altri bambini, a uscire fin da piccoli dalla zona di confort, a provare cose nuove. Oggi più che mai lo sport è importante, infatti rispetto al passato i bambini tendono a fare una vita più sedentaria, per colpa della tecnologia. Quindi spronare il proprio bambino a iniziare a praticare sport è davvero super importante. Fermo restando che non si deve mai obbligare un figlio a fare magari lo sport che piace a noi, solo appunto perché piace a noi, adesso andremo a vedere insieme qualche consiglio utile che può aiutarvi nella scelta, nel caso in cui il vostro bambino non abbia una passione particolare o sia ancora troppo piccolo per scegliere.
Lo sport si può iniziare anche quando si è piccolissimi anzi, prima si inizia meglio è. Cominciamo col vedere quali sport sono consigliati nei primi tre anni di vita:
Vediamo adesso quali sono invece gli sport consigliati per i bimbi dai 3 ai 6 anni, oltre a quelli già citati sopra:
Ecco invece cosa iniziare dai 6 ai 13 anni:
Una volta compiuti i 14 anni, si può iniziare a pensare allo sport in termini agonistici, soprattutto se i vostri figli praticano già. Invogliare proprio figlio, anche adolescente, a fare sport è consigliato a tutti i genitori ma, come detto prima, senza arrivare all’obbligo, soprattutto verso uno sport che a vostro figlio non piace. Il consiglio è parlare apertamente con vostro figlio, fargli capire quanto sarebbe importante per la sua vita fare attività fisica, in modo che arriva alla decisione di iniziare a praticare sport di sua iniziativa.