Argomenti trattati
L’aceto di mele si ottiene facendo fermentare il sidro, non il mosto, in botti di legno.
Una volta raggiunto un certo tasso di acidità lo si pone in bottiglia o lo si lascia stagionare ulteriormente come il vino. L’aceto di mele migliore è quello non pastorizzato che rimane un po’ più torbido e dunque mantiene intatta la maggior parte delle sue proprietà. Contiene tanti preziosi nutrienti, l’aceto di mele non può non regalare tanti benefici al nostro organismo. Aiuta a combattere i capelli grassi, la forfora, a digerire, a ridurre la pressione arteriosa, a ritrovare l’energia, ad alleviare i crampi muscolari, ad eliminare calli, ad alleviare il mal di testa e duroni ed a curare micosi e dermatiti.
Sicuramente avrete già sentito dire che l’aceto di mele può essere utilizzato per lucidare i capelli.
L’aceto è anche ottimo per schiarire i capelli a casa, senza ricorrere a costosi trattamenti in salone e soprattutto in modo assolutamente naturale. I tuoi capelli possono essere neri, castani, biondi o rossi ma puoi dare risalto ai riflessi naturali più chiari. Il sole ti permette di semplificare il lavoro e schiarirli in modo semplice ed efficace, ma se sei di fretta, esistono altri metodi naturali per accentuare i toni dorati della tua chioma.
Impara a usare i prodotti di uso domestico più comuni per ottenere delle bellissime mèche.
Fate bollire 2 tazze di acqua in un pentolino e aggiungete 2 cucchiai di aceto di mele. Lasciate in ebollizione per 15 minuti.
Dopo aver fatto raffreddare, e dopo aver effettuato lo shampoo ai vostri capelli, versateci sopra la miscela.
Per far risaltare i riflessi biondi dei vostri capelli o per schiarire, utilizzare l’aceto di vino bianco, mentre l’aceto di mele è indicato per ottenere toni ramati.
Mescolate aceto e succo di limone in una bottiglia con erogatore spray. Spruzzate la miscela su tutta la capigliatura e lasciate agire per circa 10 minuti.
Per ottimizzare il risultato potreste sedervi al sole.
Taglia i limoni a metà, usa uno spremiagrumi o le mani per premerli e raccogli il succo in una ciotola. Premi quanti più limoni puoi, soprattutto se hai i capelli lunghi.
Spruzza la soluzione sui capelli. Riponi attenzione sulle zone che intendi schiarire. Puoi vaporizzarla su tutti i capelli o su alcune ciocche, a seconda del risultato che desideri ottenere.
Siediti al sole per farlo agire. L’azione di schiaritura del succo di limone si attiva in combinazione con i raggi del sole. Esponiti al sole per 3 o 4 volte al giorno. Ogni sessione dovrebbe durare 1 o 2 ore.
Lava il cuoio capelluto. Devi sciacquare via la soluzione a base di succo di limone. Poi lava il capo con prodotti che reidratano. Quando i tuoi capelli saranno asciutti, noterai dei ciuffi più chiari.
Prepara una caraffa di camomilla. Usa fiori di camomilla secchi o circa 4 bustine in modo da ottenere una camomilla piuttosto forte.
Una volta finita l’infusione, lasciala raffreddare. Dal momento in cui dovrai applicarla su tutto il cuoio capelluto, non dovrà essere mai rovente o troppo calda in modo da scottarti.
Bagna i capelli con la camomilla. Mettiti con la testa sopra il lavandino e versala su tutti i capelli se vuoi schiarirli completamente. Puoi applicarla in alternativa solo su alcune ciocche. Lava per bene i capelli con prodotti naturali e fai in modo di sciacquare uniformemente la camomilla.
Dopodiché lava la testa con prodotti che idratino bene la cute. Quando i capelli saranno finalmente asciutti, noterai una leggera variazione di tono e qualche riflesso più chiaro. Quindi dovrai ripetere il procedimento. È poco probabile che con la camomilla avrai risultati efficaci fin dalla prima applicazione. Di solito, schiarisce i capelli gradualmente. Ti conviene usare questo metodo ripetutamente se vuoi ottenere il risultato che desideri.