Come segnalare molestie su Twitter

Condividi

I social network sono talvolta usati come strumento di offese, molestie e persecuzione, è possibile tutelarsi da questi eventi, per chi non ne fosse a conoscenza, ecco brevi suggerimento su come segnalare molestie su Twitter.

Se riceviamo da un utente di twitter un tweet il cui contenuto non è ideologicamente da noi condivisibile, ad esempio perché sessista o di contenuto discriminatorio, possiamo scegliere di non seguire più l’utente a cui il tweet appartiene, in questo modo non si riceveranno più suoi messaggi.

In caso invece si cada nelle ipotesi di molestie con messaggi dichiaratamente minacciosi o offensivi è opportuno bloccare l’utente. L’utente bloccato non potrà più seguirci, non leggerà più i nostri tweet, non vedrà i nostri follower né i nostri following, non vedrà foto, immagini, video né liste, non potrà più taggarci né inserirci nelle liste.

Ecco come si fa materialmente il blocco. Occorre andare sulla pagine dell’utente, cercare l’icona a forma di ingranaggio, dal menù a tendina si selezione “blocca” e poi si conferma il comando.

Nel caso in cui le molestie siano molto pesanti e contengano anche delle minacce serie e gravi, meglio rivolgersi alla Polizia postale e denunciare i fatti accaduti documentandone il più possibile i contenuti.