Come si diventa scrittrici o scrittori di professione? Vediamolo insieme.
Se amate scrivere e se volete trasformare questa vostra grande passione in un lavoro avete diverse possibilità, ricordate però che scrivere, al di là di quello che si potrebbe pensare, è un mestiere davvero duro, complesso dove c’è tanta competizione ed è per questo che bisogna essere davvero motivati e preparati. Per diventare scrittori il primo consiglio di base è leggere! Leggere tanto, libri ma anche testi online, esercitarsi quotidianamente, confrontarsi con gli altri e cercare di trovare uno stile e, come dicono gli addetti ai lavori, una cifra stilistica e letteraria personale. Essere originali e creativi è la base per diventare scrittrici o scrittori di successo.
Altro aspetto importante nella formazione di una scrittrice o scrittore è dato dalla possibilità di seguire corsi specifici che insegnano le tecniche di scrittura, di editing, l’uso della grammatica, delle figure retoriche etc.
I corsi possono essere anche svolti online per ottimizzare il proprio tempo. Molto utili sono anche i numerosi forum o blog letterari presenti sul web che consentono di incontrare e conoscere virtualmente altri aspiranti scrittrici con cui scambiarsi consigli e suggerimenti. Internet rappresenta l’evoluzione dell’editoria cartacea e può essere un valido aiuto per riuscire ad affermarsi in questo settore. Se nella carta stampata è più difficile trovare un editore disposto a pubblicarci, online i costi di stampa e pubblicazione sono praticamente azzerati e questo offre grandi possibilità e potenzialità a chi vuol far conoscere le proprie opere letterarie, siano essi libri, poesie, testi scientifici, narrativi, di fantasia etc. Tramite i più comuni Social Media è poi possibile condividere il proprio lavoro, vedere i consensi che ottiene, i commenti positivi o le eventuali critiche. L’aspetto fondamentale, soprattutto per chi scrive sul web dove le ricerche sono immediate, è evitare di copiare e plagiare opere altrui. Onestà, fantasia, creatività, originalità ed autenticità sono le vere chiavi di successo per chi vuole diventare una scrittrice o scrittore professionista.
Federica Fatale