Come si fanno gli involtini primavera

Condividi

Gli involtini primavera sono involtini composti da una sfoglia di riso o pasta wonton, ripieni di diverse verdure e poi fritti.

Essendo la cultura culinaria cinese di enorme vastità, secondo la tradizione esistono numerose versioni e ricette degli involtini primavera, composti da numerosi ingredienti a seconda della disponibilità e della zona.

Ingredienti per 12 involtini primavera:
12 fogli di pasta per wonton
2 carote
1 costa di sedano
1 cipollotto
3 foglie di verza
100 gr di germogli di soia
sale
olio di semi

Pulite, lavate e tagliate le verdure a listarelle sottilissime.

In una wok fate imbiondire la cipolla in un paio di cucchiai di olio di semi, aggiungete a cascata il sedano e le carote e infine i germogli di soia e la verza. Salate, aggiungete 1 tazzina d’acqua, coprite e lasciate appassire le verdure per una decina di minuti.

Una volta pronte le verdure, togliere il coperchio e lasciar asciugare l’acqua.

Quando le verdure saranno completamente raffreddate, disporre la pasta per wonton su una spianatoia cosparsa di farina e versare una cucchiaiata di ripieno per gli involtini al centro della sfoglia.

Il procedimento per chiudere gli involtini primavera è facilissimo:
1.Arrotolate la punta della pasta verso l’alto
2.Chiudete gli angoli laterali
3.Arrotolate l’involtino su se stesso
4.Richiudete la punta spennellando con un po’ d’acqua

Disponete gli involtini primavera in un piatto da portata cosparso con un po’ di farina e metteteli in frigo per circa 10 minuti.

Scaldate l’olio di semi in una wok o in una pentola dai bordi alti e friggete gli involtini primavera un paio minuti per lato o finché non saranno dorati.

Scolateli su della carta assorbente e teneteli in caldo mentre friggete gli altri.