Argomenti trattati
Ogni giorno ormai, soprattutto in questo periodo dell’anno, se ne parla sempre di più e sempre più donne si affliggono perché non sanno come risolvere il problema.
Sfatiamo un mito: la cellulite è un inestetismo della pelle che sì può essere migliorata ma il più delle volte non scompare magicamente. Sono tanti i fattori che possono contribuire alla sua comparsa e che giocano un ruolo decisivo anche nel suo deterioramento come alimentazione, vita sedentaria, stress, ormoni, genetica, ecc. Ma domanda principale: come si manifesta la cellulite? Vediamo qui di seguito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.
Per spiegare bene per chi ancora non lo sapesse, la cellulite è un inestetismo della pelle, o meglio un complesso di alterazioni anatomiche e funzionali che agisce in profondità, coinvolgendo più tessuti. Non è infatti solo visibile esteriormente ma dall’interno va a modificarsi il tessuto adiposo e il sistema circolatorio. Da qui ne deriva un accumulo di liquidi che sfocia in ritenzione idrica e gonfiore.
Ma quali sono le cause della cellulite? Come abbiamo detto prima, possono essere tanti i fattori a determinare la sua comparsa o addirittura il suo deterioramento.
Il più delle volte, però, questi devono essere ricondotti a problemi ormonali; ecco qui di seguito i principali:
E le zone in cui manifesta? Possono essere tutte insieme o solo concentrata in una zona: fianchi, cosce, glutei, addome, braccia e persino in prossimità delle spalle e della nuca.
Vediamo invece qui di seguito come si manifesta e in quali stadi si divide:
Anche se come abbiamo detto inizialmente la cellulite non se ne va completamente e per magia, esistono diverse soluzioni e rimedi anche naturali che possono incidere sul suo stato e sul suo miglioramento. Partendo dall’alimentazione che deve essere a base di frutta e verdura, cereali integrali, proteine magre, escludendo quindi cibi ricchi di grassi e zuccheri, fritti, dolci, cioccolato al latte, insaccati, carni grasse, ecc. Per proseguire con tisane e tanta acqua al giorno e per finire con creme anticellulite rassodanti, le quali vanno a migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più liscia e compatta.
Infine, non ci dobbiamo dimenticare dell’importanza dell’attività fisica.