I brufoli rappresentano uno degli inestetismi più diffusi tra gli adolescenti: si tratta molto spesso di un problema legato a fattori ormonali, o di altra natura. Sta di fatto che, anche se non si tratta di una patologia grave, i brufoli possono rappresentare un grave problema da un punto di vista psicologico e relazionale.
Va premesso che, nel caso di acne molto accentuata, o persistente, va assolutamente consultato un dermatologo, che saprà consigliare il rimedio e la cura più adatta. Nel caso della comparsa sporadica e occasionale di brufoli invece ci sono degli accorgimenti che si possono adottare per agevolarne ala scomparsa e la guarigione.
Prima cosa da evitare, assolutamente non schiacciarli: anche se la tentazione è tanta, così facendo si creerebbero cicatrici, e non si risolverebbe il problema.
Lavarsi il viso con costanza e accuratezza: non servono prodotti particolari, solo un sapone neutro. La pelle infatti deve sempre essere pulita: meglio evitare, da parte delle ragazze, anche di applicare fard o ciprie troppo coprenti, che soffocherebbero la pelle, rendendola più grassa.
Bisogna inoltre fare molta attenzione all’alimentazione, evitando cibi grassi e troppo pesanti, e abbondando invece con la frutta e la verdura.