Le naufraghe si truccano: dopo l’ultima diretta serale ormai è una certezza. Come facciano è una sorta di piccolo mistero, dal momento che in linea teorica non è permesso portare sull’Isola cosmetici e prodotti di bellezza in generale. In realtà la questione è molto più semplice di quanto possa apparire: se è vero che la necessità aguzza l’ingegno, questa regola vale anche per la bellezza e non soltanto per la ricerca di cibo.
Come si truccano le naufraghe?
Non si tratta ovviamente di trucchi elaborati. Nessuna ha messo su un dito di fondotinta per fare contouring, e nemmeno è arrivato il correttore a coprire pietosamente le occhiaie e i segni della stanchezza che sono sempre più visibili mano a mano che i giorni di digiuno si accumulano sulle spalle dei concorrenti.
Durante le dirette le naufraghe hanno sfoggiato semplicemente un po’ di trucco sugli occhi, che però in un contesto completamente “occhiaie acqua e sapone” è stato notato moltissimo dal pubblico a casa.
Anche le labbra delle concorrenti di tanto in tanto, quando la luce dei riflettori è favorevole, sembrano brillare come se le ragazze avessero usato un gloss trasparente. Com’è possibile?
Il mistero è presto svelato: il trucco sugli occhi non è altro che polvere di carbone che le ragazze raccolgono col dito e sfumano pazientemente intorno agli occhi.
Il lucidalabbra è soltanto crema solare che le ragazze usano per idratare abbondantemente solo le labbra e gli zigomi in maniera che spicchino sul resto del volto. La crema solare infatti è uno dei pochi elementi per la cura della persona che viene sempre incluso nel piccolissimo bagaglio di ogni naufrago, dal momento che la continua esposizione al sole potrebbe provocare ustioni e danni alla pelle qualora questa non venisse adeguatamente protetta dal sole tropicale.
Make up artists isolane
Il trucco sfoggiato dalle isolane, per quanto semplice, è sembrato così bene eseguito che molti si sono stupiti della precisione con cui le ragazze sono riuscite a venire a capo di questa difficilissima sfida di make up. Ad esempio, dal momento che soltanto nell’ultima puntata del serale i naufraghi sono stati messi per la prima volta davanti a uno specchio, come hanno fatto le ragazze a truccarsi senza specchiarsi?
Anche in questo caso la risposta è più semplice di quanto sembri e la necessità ha aguzzato l’ingegno. I naufraghi hanno a disposizione dei coltelli con i quali aprono cocchi, affettano frutta e pesce. Dopo aver pulito accuratamente la lama del coltello, le ragazze l’hanno usato come specchietto da borsetta. Con ottimi risultati.
Il trucco dei ragazzi
Naturalmente anche i naufraghi maschi non hanno voluto essere da meno rispetto alle loro compagne di gara, e hanno deciso di utilizzare il carbone a modo proprio, sfoggiando dei veri e propri trucchi da guerrieri per arrivare in nomination più combattivi che mai. Carini, per carità, ma vogliamo parlare dello smokey eyes perfettamente sfumato della Cipriani? Di quello della Atzei non parliamo altrimenti potrebbe piangere (e comunque il colore era tutto a chiazze).