Se festeggiate il Natale o il Capodanno in casa, sarà necessario apparecchiare la tavola; mettere le posate nel posto giusto è importante quanto servire buoni piatti. Ecco qui le regole essenziali del galateo.
- Le posate devono corrispondere al menù che vi proponete, in particolare i coltelli. In tavola dovranno esserci tutte quelle necessarie ad ogni portata, disponetele quindi lasciando all’esterno le prime che dovranno essere utilizzate.
- A destra del piatto. Tutti i coltelli con la lama rivolta verso l’interno; se servono dei cucchiai, metteteli sempre con il lato concavo rivolto verso l’alto. L’unica forchetta ammessa da questa parte è quella piccolina delle ostriche.
- A sinistra del piatto. Le forchette saranno dal lato sinistro della tavola, con le punte rivolte verso l’alto.
- Davanti il piatto. Nello spazio tra il piatto e i bicchieri mettete le posate per dolci e frutta. Sopra ci sarà la forchettina o il cucchiaio per il dessert mentre vicino al piatto dovrete mettere le posate della frutta: il manico delle forchettine dovrà essere rivolto verso sinistra, mentre quello del coltello verso il lato destro della tavola.
Se volete aggiungere il burro per il pane potete farlo mettendolo in un piattino. L’immagine proposta della tavola sono certa vi sarà utile!