Come si può spiegare la morte ai bambini piccoli? Storie e libri di fantasia potrebbero aiutare ad affrontare questo argomento così delicato, dando importanza alle emozioni e ai sentimenti.
Affrontare l’argomento della morte con i bambini non è semplice. Ci vuole molta delicatezza, il linguaggio giusto e il giusto rispetto per le emozioni. Si tratta di un argomento grande, sconosciuto, che fa paura, ma si può proporre ai più piccoli in modo che riescano a capire che fa parte della vita. I piccoli devono comprendere il concetto di assenza, anche se può creare angoscia e confusione.
Ci sono molti libri per bambini che aiutano ad affrontare questo tema così delicato.
Queste sono cinque storie che aiutano ad affrontare il tema della morte con i bambini:
Il tempo passa e la signora Tasso ha sempre meno forze e Lulù inizia ad andare da solo e poi raccontare cosa vede, finché la montagna della signora diventa la montagna di Lulù;
Il libro parla del dolore della perdita, ma anche di come un’assenza possa trasformarsi in presenza attraverso i ricordi;
Un drago come animale domestico, molto triste per l’assenza di una persona cara, che piange in continuazione. Cosa si può fare? Si scoprirà nel finale.
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT: