Come stendere bucato senza mollette

Condividi

Quando si stendono i panni ad asciugare, sia che si abbia uno stendino da tenere in appartamento, che invece si abbia un balconcino con dei fili all’aria aperta, per tenere fermi gli indumenti si usano le mollette per il bucato.

A volte però le loro pinze lasciano dei segni antiestetici sui tessuti, che è difficile mandare via con il ferro da stiro, e che possono rovinare irrimediabilmente i capi. Ecco come stendere il bucato senza mollette.

Se si ha lo stendino in casa, in linea di massima le mollette non sono necessario, perchè non c’è il rischio che una folata di vento porti via il bucato. Quindi basterà piegare ogni indumento in base alla sua cucitura, così che questa faccia da naturale sostegno.

Le mollette saranno necessario solo nel caso dei pezzi più piccoli, della biancheria: in questo caso si deve avere cura di mettere la molletta sempre in prossimità della cucitura.

Se i panni si stendono all’esterno, e le mollette sono necessarie, di nuovo basta ricordare la regola per cui esse devono essere fissate nei punti strategici dei vestiti: ad esempio sui passanti, per i pantaloni, o sotto l’incavo delle ascelle, per le magliette.