Argomenti trattati
Stendere i panni non è sempre così semplice come sembra, c’è chi addirittura preferisce farlo senza mollette.
Infatti, bisogna fare attenzione ai diversi capi e a come metterli per evitare di creare pieghe o stropicciarli troppo. Molti diranno che la soluzione è stirare! Ma non tutti amano il ferro da stiro e in realtà il più delle volte non è necessario stirare perché bastano piccole accortezze e alcuni trucchi per stendere in maniera efficace. Qui di seguito i consigli e le soluzioni su come stendere il bucato per non stirare.
La questione è nata da una signora australiana che ha postato su Facebook su un gruppo di faccende domestiche una foto di un asciugamano bianco steso con una molletta posta di lato. La foto ha suscitato la curiosità di migliaia di persone con pareri contrari: secondo questi, la molletta, infatti, si dovrebbe mettere su uno dei fili dello stendibiancheria e non di lato. Ma la signora nel post ribadisce il fatto che in questo modo non bisogna stirare.
A questo punto la domanda sorge spontanea: come stendere il bucato per evitare di stirare? Per rispondere, ecco qualche consiglio e soluzione utile:
Per prima cosa, bisogna stendere il bucato subito dopo che la lavatrice ha finito il programma. In questo modo, non si creano pieghe inutili sui capi, che sarebbero poi da stirare col ferro da stiro.
Altro rimedio infallibile è sbattere con cura e con energia il bucato, in modo da evitare pieghe profonde e quindi, la fatica di piegarli e stirarli.
Il più delle volte la differenza la fanno le mollette che, se posizionate nel modo corretto, evitano pieghe, capi rovinati o stropicciati. Un buon consiglio è di posizionarle all’altezza delle ascelle per t-shirt, all’inizio per pantaloni e gonne. Ma soprattutto è bene cercare di stendere al rovescio.
In via definitiva, la miglior soluzione per evitare di stirare è aiutarsi con le grucce: appendendo così gli abiti, risulteranno più lisci e privi di pieghe.
E asciugheranno più velocemente!