Come stimolare lo studio aumentando l’energia positiva

Condividi



La bella stagione ormai è arrivata e presto per tutti gli studenti, piccoli e grandi, sarà tempo di esami. E’ il momento in cui si cerca di recuperare le materie con interrogazioni o compiti in classe mirati e in cui si mette lo sprint per aggiungere materiale alla propria tesi, pianificando la propria relazione nei minimi dettagli.

E’ proprio in questo periodo di bella stagione che, paradossalmente, ci si ritrova chiusi in casa o in biblioteca e lo splendido sole esterno non ci aiuta di certo a trovare la concentrazione e lo stimolo necessari a reprimere la voglia di uscire.

Avevamo già trattato in precedenza il tema della tesi di laurea e dei vari escamotage per superare la paura, consigli che potrete ritrovare in questo articolo.

Ma come possiamo ingannare la mente e la stanchezza per ritrovare lo sprint e la voglia di fare?
Qualche metodo c’è, sono piccoli trucchi che stimolano la produzione di serotonina (per combattere la depressione e il senso d’avvilimento/fallimento) e di dopamina (per essere più euforici e quindi maggiormente produttivi).

Innanzitutto, l’alimentazione. Mandorle, avocado, banane, semi di sesamo, latticini a basso contenuto di grassi, carne, pollame, fagioli e semi di zucca sono tutti cibi che favoriscono la produzione di dopamina, il così detto “carburante della felicità”.

Altro elemento fondamentale è l’esercizio fisico. Camminare per 30-60 minuti ogni giorno, praticare il nuoto o fare jogging può aumentare drasticamente i livelli di dopamina. Vi sentirete stanchi ma soddisfatti e maggiormente carichi d’energie positive, avendo scaricato attraverso il sudore le energie negative.

Inoltre l’esercizio fisico aiuta ad aumentare il livello di endorfine. Ridere di gusto o vivere attimi di relax possono replicare la produzione di dopamina attraverso il rilascio di endorfine.

Se il tempo è poco e non potete uscire, se vi serve una carica istantanea d’endorfine, un buon consiglio è staccare immediatamente la spina e dare al cervello il tempo di distrarsi. Mettete a tutto volume la vostra musica preferita e cantate a squarciagola, ballate, fate in modo di usare il corpo e la voce per scatenarvi. La dose di endorfine prodotta sarà utile ad aiutarvi per concludere un progetto o portare vitalità allo studio. In alternativa, distraetevi con qualche gioco online che possa assorbire la vostra attenzione nel modo più totale. I classici giochi rompicapo come Cut the Rope o Agar.io, dalla grafica accattivante e colorata, stimoleranno diversi recettori del cervello che vi aiuteranno a rilassarvi incanalando la tensione e la stanchezza nelle mosse del gioco, favorendo però la creatività.

Allo stesso modo potreste scegliere un gioco didattico, per esempio il divertentissimo Tingly Brain Trainer che propone una serie di sfide giornaliere diverse per aumentare la memoria, la velocità di reazione, la concentrazione, in un ambiente coloratissimo e pieno di suoni accattivanti. Oppure l’intramontabile e popolarissimo 2048, per gli appassionati di numeri, dove dovrete sommare le cifre per ottenere il numero perfetto che da’ il titolo al gioco. Se le sfide a colpi di numeri vi piacciono, a questo link troverete altri giochi online che testeranno la vostra abilità.

Provate a mettere in pratica i nostri consigli e sfruttate al meglio la vostra ritrovata scarica d’energia positiva!