Quando si tratta di stirare un pantalone classico con la piega bisogna fare attenzione e mettere in pratica qualche accorgimento in più, a differenza dei jeans che con una passata di ferro il gioco è fatto.
Parti da quando i pantaloni sono bagnati e stendili al rovescio. Una volta asciutti, la stiratura può essere fatta sia al rovescio che sul lato dritto. Infila i pantaloni sull’asse e parti dalla vita e dalle tasche.
Allinea le gambe e piegale a metà in corrispondenza con la linea contrale in cui si deve effettuare la piega. La piega deve partire dal fondo e arrivare fino alla vita dei pantaloni. Non sovrapporre le gambe, per evitare che si formino le pieghe, e procedi con il ferro facendo due passate. Se necessario alla fine ripassa il ferro sulla vita e poi riponi il pantalone sull’appendino piegato a metà.
Se esegui questa operazione bene, la piega sarà mantenuta anche durante i prossimi lavaggi, basterà solo ripassarla durantela stiratura.
Se usi il ferro da stiro normale (non a vapore) utilizza un panno umido tra la stoffa ed il ferro, così si creerà il vapore che aiuta nel risultato finale.