Come tagliare l’ananas

L’ananas, un frutto buonissimo e che fa anche molto bene, con un unico piccolo grande problema: doverlo pulire. La sua forma, effettivamente, non facilita in nessun modo quest’operazione: lungo, con i ciuffi alti e dotato anche di alcuni aculei, sembra creato apposta per infastidire il cuoco.
Ma pulire e tagliare non è una vera mission impossible! Basta seguire alcuni semplici accorgimenti, a partire dalla scelta del frutto da acquistare: innanzitutto, selezionarne uno maturo, con la buccia non troppo verde o tendente al marrone.
Dopodiché, con il coltello che riteniamo più adatto, dapprima eliminiamo il ciuffo di foglie in alto con un centimetro di scorza. Passiamo poi alla base dell’ananas ,da tagliare di piatto in modo da ottenere una superficie liscia. Mettiamo il frutto su un tagliere in posizione verticale e eliminiamo la scorza, procedendo dall’alto verso il basso. Infine, completiamo la pulizia con un coltello affilato per eliminare tutti i puntini neri.
Per tagliarlo in modo da esser reso presentabile, dividiamo il frutto a metà nel senso della lunghezza, da cui desumere poi i pezzi più piccoli: circolari grandi, come il diametro del frutto, o in tocchetti più grandi sezionando di volta in volta il corpo polposo.
Et voilà, l’ananas è finalmente pulito!

Scritto da Azzurra Scattarella

Lascia un commento

Leggi anche