Quando lavori o passi la maggior parte del tempo fuori casa in proporzione si riduce il tempo per metter in ordine, per cui la cosa migliore è cercare di mantenere in ordine la casa in modo tale che, quando devi pulire tutto, ti limiterai solo a quello, eliminando il tempo che occorre per mettere tutto in ordine.
Quindi risparmi tempo e avrai la casa in ordine sempre.
Per fare ciò organizzati mentalmente. Prima di tutto non accumulare roba e quando prendi qualcosa poi rimettila apposo.
Per quanto riguarda i cassetti, utilizza delle scatole da riciclare o i divisori per organizzarti gli oggetti all’interno. Quello che ti serve poi sono gli accessori come, appendi abiti, gli sgabelli contenitori tipo puff, ganci salvaspazio soprattutto in cucina, cesti per la biancheria da lavare, mensole e tutto ciò che può essere utile per eliminare la roba di mezzo.
Organizza la libreria in base alle tue esigenze, oltre che curare l’estetica. Esistono poi delle scatole e dei formulari per tenere i documenti importanti. Ordine vuol dire trovare ciò che ti serve, quindi cerca di mantenere una linea e fai in modo di non dover uscire pazza quando ti serve qualcosa, puoi anche uilizzare delle etichette esterne come promemoria nel caso delle scatole.
Per gli abiti, le scarpe e i vestiti suddividili in base alle stagioni e usa sempre gli stand appendiabiti anzichè ammucchiare i vestiti sulla sedia o sulla poltrona.
Creati poi uno spazio dove tenere le scarpe, tipo una scarpiera o dei cassettoni. Poi per sciarpe, borse e cinture esistono dei ganci fatti apposta da inserire dietro la porta o nell’armadio.
Per avere la casa sempre in ordine basta avere dei piccoli accorgimenti, come se volessi avere tutto sotto controllo. Il segreto è non lanciare le cose da una parte all’altra per pigrizia di rimetterle al loro posto, perchè altrimenti dopo poco ti ritroverai punto e accapo con la casa sottosopra.
Ricorda ogni cosa al suo posto, elimina tutto ciò che non utilizzi ed eventualmente approfitta per fare qualche donazione di vecchie cose.