Tutto iniziò con la dichiarazione dei redditi di Beppe Grillo – lungi da me l'idea che il patatrac sui redditi sia stato fatto solo per creare polemice su Grillo, sia ben chiaro -, poi proseguì con la vacanza siciliana di Marco Travaglio pagata dal boss; alla fine tutto si concluse con lo spostamente di Anno Zero al venerdì, in contemporanea con Italia-Belgio degli Europei 2008. E Michele Santoro si incazzò, scrivendo questa lettera a Claudio Petruccioli, presidente della Rai.
“Vi scrivo per protestare vibratamente contro la decisione, che non ci è stata mai comunicataa, di programmare Annozero nella stessa serata in cui va in onda la partita Italia-Belgio di calcio. Si tratta di una scelta assurda che non avrebbe avuto luogo in nessuna televisione del mondo. E non soltanto perché il nostro pubblico è, come a tutti noto, un pubblico sovrapposto a quello del calcio; ma perché le partite della Nazionale sono, come «Annozero», uno degli appuntamenti principali di servizio della Rai».
So già a cosa state pensando, avete avuto modo di spiegarmelo a sufficienza in alcuni commenti a post precedenti. Riassumo il concetto: "ecchepppalle, ci deve sempre essere una manovra dietro qualsiasi scelta su questi tre?". Per me la risposta è affermativa, ma capisco che il complottismo alla lunga stanca. Ok, ma allora spiegatemi voi l'assurda scelta della Rai. Trovate una spiegazione valida e ammetterò le mie colpe.
Ah, ovviamente il giorno è stato spostato per far posto a Vasco Rossi, che come ben saprete è nel pieno del suo tour. Mmm… vediamo… quando possiamo mettere Vasco? Bah, al posto di Santoro sta benissimo, non sia mai che si vada a sovrapporre a Scommettiamo che… tanto per fare un esempio.
E così la dolce morte del programma di Santoro è servita, oltretutto in occasione di una puntata dedicata a Il Divo, che ha fatto parlare di sè nel mondo nonostante la delusione di Afef.
Come la mettiamo? Ditemi voi qualcosa, visto che non potete essere accusati di essere di parte perchè sostenete da sempre la trasmissione di Santoro. Giuro, sono qui a disposizione per cambiare idea, odio trovare del marcio ovunque. Eh, sì, lo odio.