Come trasmettere stato animo con abbigliamento

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Condividi

L’abbigliamento è fondamentale per rapportarsi alla società ma è anche un potente mezzo per comunicare valori, interessi e stati d’animo!

Che sia intenzionale oppure no, lo stile rivela informazioni sulla personalità di un individuo.

Professione e stile di vita

L’abbigliamento è in grado di fornire indirettamente informazioni sulla nostra professione, stile di vita e personalità.

Espressione personale

Molte persone amano giocare con il look rendendolo unico, esprimendo gli aspetti più creativi della loro personalità e distinguendosi da chi li circonda. Una persona estrosa preferisce indossare stampe colorate o con immagini particolari e accessori realizzati a mano. Chi ama lo sport invece preferisce indossare maglie e altri accessori correlati al mondo sportivo.

Uno look alla moda

La scelta dei capi è legata alle tendenze della moda, spesso alquanto audace e insolita. Chi ama seguire in maniera attenta i trend delle stagioni, dimostra di avere una personalità audace e avventurosa, ma lo fa anche per esprimere l’appartenenza ad un gruppo sociale, consapevole del fatto che ciò che indossa riflette il suo stile di vita.

Stile classico

Persone che prediligono un abbigliamento classico sono spesso conservatrici, amano l’autocontrollo e la stabilità, evitando senso di esplorazione e frivolezza.

Preferiscono capi tradizionali del guardaroba sperimentando solo nuovi colori e accessori, astenendosi però dall’eccesso.

Stile anticonformista

Alcuni movimenti di stile sono al di là di ogni tendenza moda perché attraverso l’abbigliamento intendono esprimere i loro valori e credenze. Ad esempio gli emo, il cui stile, legato alla musica che ascoltano, esprime una personalità introspettiva.