1. Impara come funziona la tua attenzione, quali sono le distrazioni che più ti interessano, e quando ti viene difficile trovare la concentrazione… tutto ciò prende il nome di Metacognizione.
2. Fai pause frequenti, specialmente in ambienti rurali come foreste e parchi, ridurrà l’affaticamento emotivo. La cosa migliore è quella di fare una passeggiata ogni due ore nel parco più vicino!
3. Migliora le tue abilità mentali. Ci sono numerosi corsi di formazione on-line, che possono essere l’opzione più innovativa e divertente, per esercitare le vostre abilità di concentrazione.
4. Rimuovi tutte le possibili fonti di distrazione, come ad esempio la televisione, la musica… Tutto questo cattura la tua attenzione e ti impedisce di concentrarti sul tuo importante compito! Inoltre, è pure importante stare comodi: utilizza una sedia confortevole, controlla la temperatura della stanza in cui lavori, ecc.
5. Medita almeno 20 minuti al giorno per cinque giorni. Sarà sufficiente per migliorare la concentrazione e ridurre l’ansia e la fatica.
6. Se ti distrai pensando ad altro, cerca di usare delle strategie per controllare i tuoi pensieri. Ad esempio, ripetete a voi stessi una frase ‘re-indirizzatrice’. Se dici, infatti, a te stesso “concentrati” o “ritorna a studiare”, la distrazione terminerà e tornerete a concentrarvi.
7. Gioca ad un action game. Grazie a loro migliorerai la visuale di attenzione selettiva, ti darà più stimoli e le migliori risorse per aumentare l’attenzione.
8. Non ti fissare sullo stesso contenuto, ma alternali! Così, eviterai di annoiarti facendo tutto il giorno la stessa cosa, fino a non poterne più. Beneficerai anche di una maggiore motivazione!
9. Se stai organizzando un evento, elabora un programma e tieni l’ansia sotto controllo. Non puoi concentrarti, infatti, pienamente su qualcosa se ti inondano mille preoccupazioni su quello che ancora devi fare. Organizza quindi un programma, e concentrati di volta in volta sulla prossima attività da compiere!
10. Fai sport! L’esercizio fisico migliora la prestazione conoscitiva. Pochi minuti al giorno sono sufficienti!
11. Ricompensati per i traguardi raggiunti. Ad esempio, se desideri guardare Whatsapp, fallo solo dopo che hai raggiunto la pagina x del tuo libro. Non lasciare mai il lavoro a metà! Così, la ricompensa sarà più piacevole.