Argomenti trattati
A 60 anni la pelle non è più tonica ed elastica come un tempo, e nemmeno tanto luminosa.
Per questo è importante usare formule in grado di rinvigorirla, con un make up che riesca a rendere più eleganti e raffinate.
Dopo i 60 anni la pelle del viso inizia a perdere elasticità e compattezza, mostrando le piccole rughe diventando meno tonica. La prima cosa, ovviamente, è sempre l’idratazione, che è fondamentale, ma è importante anche il make up, un grande alleato della routine quotidiana, in grado di regalare luminosità alla pelle e nascondere le piccole macchie di pigmentazione.
Le star hanno mostrato che l’invecchiamento in realtà è spesso un dato anagrafico, che non deve essere associato alla bellezza di una donna. Con la maturità si acquisisce maggiore consapevolezza e maggiore eleganza e questo è sicuramente un punto in più per ogni donna. Esiste un modo di truccarsi adatto ad ogni età e dopo i 60 è importante puntare sulla propria femminilità e realizzare un make up che non sia mai eccessivo, ma che riesca a donare grande eleganza e grande stile.
La pelle matura ha bisogno di molta idratazione, per questo prima di un buon trucco bisogna prendersene cura con una crema idratante di giorno e una crema nutriente la sera. È possibile anche scegliere una BB Cream colorata se si preferisce evitare di appesantire il viso con un fondotinta. L’utilizzo del pennello permette una stesura omogenea e senza macchie, ma si possono anche usare i polpastrelli per eliminare alcune concentrazioni di colore nei punti più critici.
Consigliata anche la classica spugnetta. Il correttore, inoltre, può aiutare a nascondere le occhiaie ed eventuali macchie dovute all’età. È da preferire quello liquido per le pelli più mature, piuttosto che gli stick, in modo da non seccare troppo la pelle.
Uno dei tipici segni del tempo che passa riguarda le palpebre cadenti. Dopo i 60 anni la pelle delle palpebre tende a perdere tonicità, ma con il make up occhi giusto è possibile creare un effetto coprente per macchie, rughe, zone più scure e rossori, esaltando alcuni tratti che possono migliorarne l’aspetto.
Il correttore deve essere scelto in una texture molto fine e steso con un pennello sottile, piatto e con setole oblique, per arrivare anche nelle zone più difficili. In seguito si può applicare l’ombretto, usando nuance naturali, come le sfumature del marrone, ma anche azzurri, verdi e grigi per chi ha gli occhi chiari. Dalla parte dell’angolo interno bisogna applicare la tonalità più chiara, ma non perlata perché accentuerebbe le rughe.
È importante non superare il limite dell’osso orbitale, oltre il cuale si possono usare polveri o creme più scure. Per uno sguardo perfetto è importante anche il mascara, a setole sottili per allargare le ciglia e aumentare lo spessore, e le matite per le sopracciglia, che secondo la tendenza devono essere folte e ben definite.
Dopo i 60 anni le labbra devono essere completamente naturali, evitando colori accesi e anche l’effetto lucido.
Questo almeno per quanto riguarda il look da giorno, mentre la sera si può anche “osare” un po’ di più, senza però esagerare. È importante stabilire fin da subito se si vuole puntare l’attenzione sullo sguardo o sul sorriso. Per sfoggiare una bocca perfetta basta usare una matita labbra color rosa crema, per dare definizione al contorno, e applicare un rossetto dello stesso colore, per dare pienezza all’interno.