Come usare avanzi di pollo arrosto

Condividi

Quando si porta in tavola il pollo (soprattutto se arrosto, ma anche cucinato semplicemente ai ferri o lessato), può capitare che rimanga una parte di carne già cotta, troppo piccola per essere utilizzata come piatto a sé stante ma che sicuramente non possiamo sprecare.

Per riciclare avanzi di pollo arrosto, la prima ricetta un primo piatto: rigatoni con zucchine, pollo e curry.
Prendete una cipolla, tagliatela finemente e fatela rosolare con un filo d’olio extra vergine di oliva a fuoco basso. Lavate poi le zucchine, asciugatele e tagliatele a listarelle. In una padella versate due cucchiai d’olio e fatevi imbiondire una cipolla: quando questa avrà assunto un colore quasi trasparente unite le zucchine e lasciatele cuocere a fuoco sostenuto.

Mettete a cuocere i rigatoni in una pentola portata ad ebollizione e, nel frattempo, sminuzzate finemente il pollo. Aggiungete il trito di pollo alle zucchine, salate il composto ed aggiungetevi il curry e mezza tazza di acqua di cottura. Scolate infine la pasta, unitela al condimento, mantecate e servite in tavola.

Gli avanzi di pollo possono diventare anche la base di un impasto per saporite polpette, più o meno sostanziose a seconda degli altri ingredienti che volete aggiungervi.

Per prima cosa sminuzzate il pollo in pezzi molto piccoli e mettetelo in una ciotola. Aggiungete un uovo e arricchite con sale e noce moscata. Ora amalgamate tutto con l’aiuto di una forchetta; questa è la base del vostro ripieno da arricchire a vostro piacimento, ad esempio con una patata lessati, dei cubetti di salumi o una spolverata di formaggio grattugiato. Con il composto ottenuto formate delle palline, passatele nel pangrattato e quindi cuocetele uniformemente in padella con dell’olio dei semi.