Argomenti trattati
Meno conosciuta della cipria tradizionale, quella trasparente è un prodotto altrettanto versatile e adatto a tutti i tipi di pelle e carnagione. La cipria trasparente è la miglior alleata contro la pelle grassa o impura, è pratica da stendere e renderà l’incarnato più omogeneo in un batter d’occhio. Ma come applicarla per un risultato ottimale?
Cipria trasparente: a cosa serve
Composta da una polvere molto leggera, la cipria trasparente è caratterizzata da un’impalpabilità che la rende perfetta per assorbire il sebo in eccesso, opacizzare ma anche fissare il make-up come farebbe uno spray fissante trucco. Questa sua funzione è ancora più utile nei periodi caldi o in caso di pelle del viso che tende a diventare lucida nel corso della giornata.
Da non confondere questa cipria con prodotti come fondotinta o bb-cream che si usano per dare uniformità e colorito al viso. Le funzioni sono molto diverse ed è necessario fare attenzione nella loro stesura e nella scelta del prodotto giusto: la cipria trasparente va applicata solo in un secondo momento per fissare la base. Vanno applicati, nell’ordine, crema idratante, primer viso, fondotinta e correttore e, solo come ultimo passaggio, la cipria che andrà ad allungare la tenuta e la durata dei prodotti precedenti.
La sua principale caratteristica è quella di non avere colore e per questo non andrà ad alterare il tono della pelle del viso. Risulterà estremamente leggera coprendo allo stesso tempo imperfezioni o pori dilatati. Per questi suoi pregi è preferita da moltissime nel periodo estivo e soprattutto da chi ha la pelle grassa.
Cipria trasparente: come usarla
L’applicazione corretta della cipria trasparente in polvere è piuttosto semplice ma è consigliabile seguire alcuni passaggi. Munisciti di un pennello a setole morbide e nella stesura fai attenzione a eseguire movimenti circolari leggeri con cui andrai ad applicare la cipria su tutto il viso. Nel caso invece di cipria trasparente compatta meglio preferire una spugnetta, spesso già fornita dalla confezione, con cui andrai a tamponare delicatamente la pelle senza sfregare e facendo attenzione a non fare troppa pressione.
La cipria trasparente è la soluzione ideale e più veloce per far risaltare ogni make-up assicurandogli un risultato ottimale in ogni momento della giornata. Oltre che come fissante trucco, può però essere usata anche in altri modi, ad esempio:
- Come primer: da stendere prima del fondotinta per preparare la pelle alle successive applicazioni di prodotto;
- Per fissare la tenuta della matita occhi: in questo caso mentre la si va ad applicare su tutto il viso, si fa attenzione a stenderne un velo sul bordo delle ciglia;
- Per fissare gli ombretti: se applicata sulle palpebre mobili assicurerà una durata maggiore dell’ombretto e una coprenza perfetta evitando che si creino quelle fastidiose righe nelle pieghe degli occhi;
- Per creare un effetto naturale quando si applica troppo blush: in questo caso la si va a stendere principalmente sulle gote;
- Per fissare i rossetti: in questo caso, dopo aver applicato il rossetto, si appoggia un fazzoletto sulle labbra e si tende un velo di cipria sopra. Risultato assicurato!