Argomenti trattati
Si sa che i bagni pubblici sono da sempre sinonimo di poca igiene e luogo dove è possibile prendere germi e batteri di ogni tipo. E soprattutto ai tempi del Covid-19, il rischio è ancora più alto, come del resto la paura.
Ma come fare? Come usare i bagni pubblici?
Fortunatamente l’emergenza Coronavirus sta rientrando e i contagi diminuiscono sempre più; tuttavia il rischio di contagio è sempre dietro l’angolo. Ecco perché anche in questo periodo è fondamentale continuare ad usare le precauzioni in atto come lavarsi bene e molto spesso le mani, indossare la mascherina, mantenere la distanza, ecc. E soprattutto in luoghi come i bagni pubblici il rischio di contagio è ancora alto.
Come fare per proteggere la nostra salute?
Sicuramente ai bagni pubblici c’è sempre coda, quindi è importante rispettare e mantenere il distanziamento sociale. Oppure per chi non volesse rischiare del tutto, può aspettare che il bagno si liberi del tutto.
Purtroppo non si sa con certezza chi c’è stato prima di noi in bagno e in che condizioni igieniche è esso, per questo motivo è opportuno lavarsi le mani anche prima di utilizzarlo.
Se è possibile, un buon consiglio da seguire è quello di non accendere la luce all’interno del bagno, in modo da evitare di toccare e venire in contatto con più corpi estranei.
Ultimo consiglio è di aprire la finestra quando si esce dal bagno per far arieggiare la stanza, perché anche se non si sa per quanto sopravvive il virus nell’aria, è meglio cambiare subito.