Trasforma un semplice indumento di colore bianco o chiaro da tintura in una brillante, vivace tonalità. Si può tingere i vestiti utilizzando materiali vegetali naturali e chimici. Il processo è semplice in entrambi i casi. Ecco cosa dovete fare per usare la tintura per vestiti.
Scegliere la giusta tintura. La maggior parte dei coloranti funzionano al meglio su tessuti naturali, quindi se avete intenzione di tingere un poliestere o altro indumento sintetico, potrebbe essere necessario trovare una speciale miscela colorante o scegliere un altro indumento.
Scegliere un oggetto bianco per il colore più puro.
Le tinture naturali funzionano meglio con cotone, lana, seta, mussola.
Coloranti chimici funzionano meglio con cotone, lino, seta, lana, e ramiè. Funzionano bene anche con rayon e nylon.
Se si dispone di un capo realizzato dal 60 per cento in fibra, come il cotone, quindi di solito si può tingere con un colorante chimico, anche se i rimanenti fibre non si possono tingere.
Evitare vestiti fatti di poliestere, spandex, fibre metalliche.
Lavare i vestiti prima di tintura. I vestiti che si sceglie di tingere devono essere puliti prima di iniziare. Mettetele in un normale ciclo di lavaggio caldo con un detersivo delicato.
Assicurarsi che tutte le macchie vengano rimosse prima di procedere.
È inoltre possibile utilizzare candeggina per rendere i vostri vestiti ancora più bianchi. Un capo bianco puro produrrà un colore più puro di un abito bianco sporco.
Non è necessario asciugare i vestiti dopo il lavaggio. Hanno effettivamente bisogno di essere bagnati per il processo di tintura.
Lasciate i vestiti in ammollo in un fissativo. I fissativi consentono i vestiti di assorbire il colorante più facilmente. Il miglior tipo di fissativo dipenderà dal tipo di materiale vegetale utilizzato per la tintura.