La pasta è uno degli alimenti alla base della cucina italiana e della dieta mediterranea.
Oltre a essere buona apporta anche alcuni benefici ma forse non sai ancora tutto su questo prodotto. Quante volte dopo aver cotto la pasta butti l’acqua di cottura? Sappi che ci sono alcuni buoni motivi per non farlo.
Quasi sempre l’acqua di cottura della pasta viene buttata nel lavandino. Ci sono però alcune idee per riutilizzarla e sprecare meno acqua possibile nelle nostre case.
Ecco quindi nella pentola la vostra acqua salata nella quale avete immerso la pasta. Ormai è cotta fino ad ottenere la giusta consistenza, al dente. Cosa fate a questo punto della preparazione? Avete cinque buoni motivi per conservarla e riutilizzarla in modi creativi e utili:
L’acqua della pasta è ideale per un pediluvio emolliente. Il suo contenuto di amido e sale renderà i piedi morbidi e lisci. Per un effetto ancora più rilassante potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o eucalipto.
Inoltre attenzione a non sciacquare mai la pasta dopo la cottura.
Gli chef precisano che l’amido che rimane sulla pasta evita che il sugo scivoli via permettendogli di aderire perfettamente e creare piatti molto più gustosi.