Argomenti trattati
Sei fiera delle tue curve e sei sempre alla ricerca dei giusti capi di abbigliamento per valorizzare al meglio le tue forme? Nascondere le proprie curve sotto abiti di diverse taglie più grandi o indumenti senza forma è un errore molto comune per chi possiede il famoso fisico curvy.
Ma basta seguire qualche trucchetto di stile per capire come valorizzare le proprie curve con il giusto outfit.
È possibile vestirsi in maniera elegante e raffinata, senza nascondere le curve? Assolutamente sì. Spesso il problema ricade su una questione di colori, ma anche di tessuti e soprattutto di proporzioni. Basta fare attenzione alle zone più delicate, come i fianchi, il seno e le gambe, per rendere giustizia a un corpo sinuoso in maniera sensuale ma raffinata.
Meglio stare alla larga da vestiti e pantaloni che danno l’effetto seconda pelle. Tutti i capi di abbigliamento eccessivamente stretchy e aderenti non si sposano bene con un fisico curvy e risultano essere alquanto scomodi. Meglio puntare su dei tessuti più strutturati. Un ottimo modo per esaltare la tua silhouette è scegliere un abito drappeggiato, ovvero raccolto ed arricciato proprio sulla pancia. Per un effetto ottico, l’arricciatura renderà il tuo punto vita più sottile evitando aderenze sulla parte bassa del ventre, che solitamente è la più problematica.
Tutti i tessuti lucidi donano effetti ottici non proprio lusinghieri. Per slanciare la figura, meglio puntare su un guardaroba fatto di tessuti opachi.
Spesso le ragazze con un fisico curvy tendono a stare alla larga da qualunque abito, top o pantalone che abbia delle righe. In realtà le righe sono le vostre migliore amiche se volete slanciare la figura. Se ben portate, le righe possono essere un prezioso alleato. Se quelle verticali slanciano e smagriscono la silhouette, quelle orizzontali donano una sinuosità morbida e sensuale.
Quando si parla di mettere in risalto le curve, le lunghezze midi aiutano. Optate per un abito con una lunghezza a metà polpaccio, per una pencil skirt, o una gonna a ruota midi. Questa lunghezza è la scelta perfetta per inglobare tutte le curve ed esaltare le forme.
In caso di figure curvy non dovete mai dimenticarvi di segnare il punto vita. Il modo migliore per farlo è con dei pantaloni a vita alta. Quando si hanno delle curve abbondanti, la vita bassa non è mai la scelta giusta: i pantaloni vi segnerebbero l’addome e i fianchi. Al contrario jeans e pantaloni a vita alta contengono le curve e assottigliano la vita.
La scelta della biancheria intima è un passaggio fondamentale. Body, canotte dai tessuti stretch e slip a vita alta, oltre ad avere uno stile vintage, sono degli ottimi alleati per contenere le forme. Anche la scelta del reggiseno giusto è fondamentale: trovate la forma e la misura adatta a voi per evitare i fastidiosi rotolini dovuti a un reggiseno troppo piccolo.