Argomenti trattati
Il clima autunnale è caratterizzato da cambiamenti improvvisi e sbalzi di temperatura, ecco perchè è importante vestirsi a strati in modo da essere pronti per ogni variazione.
Come vestirsi a strati in autunno
Sapere come vestirsi a strati in autunno è indispensabile per non trovarsi in situazioni in cui si abbia freddo o caldo. Il principale errore che si può commettere quando ci si veste a cipolla è l‘effetto imbacuccato, con poca libertà di movimento e goffaggine. Per evitarlo bisogna mixare e scegliere i giusti tessuti, in una sequenza che permetta di vestirsi e spogliarsi velocemente.
La parola chiave deve essere leggerezza. Via libera quindi a tutti quei tessuti, che come il cashmere, sono estremamente performanti ma non hanno molto volume. Evitare invece di stratificare troppi tessuti tutti voluminosi uno sopra l’altro.
Ci sono poi dei capi chiave, da usare come jolly sia che faccia caldo, sia che ci sia freddo. Uno di questi è il blazer in pelle, ideale sia sopra un t-shirt leggera nelle giornate soleggiate, che sopra un bel maglione nelle giornate fredde e piovose.
Ecco alcuni consigli su come vestirsi a strati in autunno.
Mixare i tessuti
Uno dei segreti per avere un bell’outfit autunnale è quello di mixare i tessuti. Fondamentale è tenere quelli più leggeri e meno voluminosi a contatto con la pelle e indossare sopra capi ingombranti, come maglioni, poncho, eco pellicce. Abbinare stoffe leggere come il lino, il tulle a materiali pesanti come la lana o il tweed è l’arma vincente per essere pronti a ogni cambiamento climatico improvviso e inaspettato.
Un look furbo potrebbe essere quello formato da t-shirt in cotone, camicia in flanella o maglione in cashmere, a cui abbinare un bel poncho o un impermeabile in caso di pioggia. Si può optare anche per un cappotto o una mantella con cappuccio.
Cardigan lungo e stivali alti
Vestirsi a strati in autunno vuol dire essere pronti ad affrontare momenti di sole, di pioggia, di vento, di caldo e anche di freddo. Uno degli outfit più furbi è comodi è quello composto da camicia, cardigan lungo che copre le gambe e stivali alti. In questo modo, in caso di freddo si è completamente coperti, in caso di caldo si può togliere il cardigan e rimare solamente con la camicia.
Sciarpa o scaldacollo
Uno dei capi must have per vestirsi a strati in autunno è la sciarpa. Utilissim nel caso di improvvise folate di vento, se di tessuto leggere può essere usata a mo’ di foulard per riparare il capo dal sole. Per chi non ama le sciarpe, ci sono anche gli scaldacollo. Per un look monocolore si può scegliere di indossare sciarpa e scaldacollo in continuità cromatica con il resto dell’outfit. Se invece si ama osare, basterà sceglierli di un bel colore acceso.