L’età è solo un numero, ma spesso anche l’abbigliamento fa la sua parte quando si parla del tempo che passa.
Con l’aumentare degli anni, infatti, lo stile assume nuove facce e nuove forme, ma sono tante le donne che non rinunciano allo stile nonostante la matura età.
Chi ha detto che non ci si possa sentire giovani anche con l’avanzare dell’età? Non esistono regole pre-impostate che ci dicono che cosa dobbiamo indossare. Certamente ci sono capi di abbigliamento che, una volta raggiunta un’età matura, si tendono a lasciare alle giovanissime, ma questo non significa che non ci si possa divertire con look freschi e giovani anche da adulte.
La prima parola d’ordine? Semplicità: non c’è bisogno di strafare. Per essere più giovane (e non più giovanile, c’è differenza), è importante andare a creare un outfit che si sposi alla perfezione con l’età che “indossiamo”.
Esaltare i propri punti di forza rimane fondamentale: osservate il vostro corpo, notate tutti i vostri punti di forza e cercate di valorizzarli al meglio. Per riuscire a farlo, però, è necessario rendersi conto della tipologia di fisico che si ha: clessidra, triangolo, trapezio? Non vi resta che informarvi e agire di conseguenza.
L’armocromia è un’arma fortissima: sebbene ci siano ancora molte persone scettiche a riguardo, sappiate che l’armocromia ha un ruolo fondamentale nella costruzione di un outfit. Se il vostro scopo è quello di sembrare più giovani, quindi, cercate di scegliere i colori più adatti alla vostra carnagione, ai vostri occhi e ai vostri capelli.
Siete bionde? Puntate sul blu, sul rosso, sull’oro e sull’argento. Occhio alle stampe, piuttosto scegliete colori pieni e luminosi. Se siete brune/castane, sì al bianco, al marrone e al rosso fuoco. Vanno bene anche i colori metallizzati, ma da utilizzare una tantum. Capelli rossi? Il blu notte sarà il vostro migliore alleato, così come il verde smeraldo, il rosa cipria e il colore cammello.
Le tinte unite si rivelano perfette: per sembrare più giovani è bene scegliere capi monocolore. Evitate quindi trame e fantasie di più colori. Vada per le cromie luminose e vada anche per il nero, sebbene possa essere un’arma a doppio taglio in fatto di “giovinezza”.
Più giovane sì, ma né adolescente, né troppo austera: per ottenere il risultato desiderato è bene concentrarsi sui capi evergreen dalle linee pulite ed eleganti. Evitate quindi outfit da adolescente e lasciateli a chi sta vivendo quella fase della vita.
Dall’altra parte, però, cercate di non puntare ad abbinamenti troppo austeri: sì a blazer tinta unita, sì, sì a t-shirt, sì alle camicie e ai jeans. Sarete perfette.
Passione accessori: borse, occhiali, gioielli, tutti gli accessori sono fondamentali per la costruzione di un look giovane e chic. Per ottenere un effetto al top, quindi, cercate occhiali in tendenza e borse dalle linee semplici: si può essere giovani senza esagerare nei colori e nella particolarità. Discorso analogo anche per i gioielli: evitate bracciali, orecchini e collane di grandi dimensioni e preferite piuttosto tagli semplici, punti luce e tutto ciò che fa parte della fresca eleganza.
Sembrare più giovani con stile si rivelerà divertentissimo.