Il montaggio è uno strumento autoriale di base, poiché conferisce la forma definitiva al racconto per immagini ideato per il piccolo così come per il grande schermo.
Presto, tutti gli iscritti al sito JumpCut potremo suggerire direttamente su Web la post-produzione di un film che sarà distribuito nelle sale. Il lungometraggio si chiama, per ora, "The power of few". E’ scritto e diretto da Leone Marucci ed è interpretato da Q’Orianka Kilcher.
"Vip, Q’Orianka Kilcher: saranno i fans a montare il prossimo film", titola un lancio di agenzia di 9Colonne, che fornisce alcuni dettagli dell’operazione promozionale.
"(9Colonne) – Los Angeles, 9 giugno. Q’Orianka Kilcher alla ricerca della consacrazione. La giovane attrice lanciata da Terrence Malick con il film ‘The new world’, pellicola in cui interpretava la parte di Pocahontas, sembra più che mai interessata a coltivarsi l’affetto dei fan. Secondo alcune indiscrezioni, la Kilcher avrebbe deciso di dare ai fan la possibilità di suggerire agli addetti ai lavori il modo migliore per montare il suo prossimo film – che dovrebbe intitolarsi ‘The power of few’, scritto e diretto da Leone Marucci. Tutti gli interessati potranno collegarsi prossimamente al sito ‘Jumpcut’ e dare il proprio contribuito. L’astro nascente di Hollywood avrà scoperto la vera scorciatoia per il successo?".
Il portale JumpCut consente comunque anche ora ai neofiti di acquistare familiarità con questa tecnica di scrittura.
All’interno dello spazio virtuale gli autori possono caricare i loro filmati e stravolgerne poi le sequenze ed i parametri originari con una procedura guidata di remix.
Così come possono semplicente riscrivere titoli ed effetti e rielaborare l’ordine delle immagini delle clip altrui, od ampliarle con nuovi contributi video e audio.
Clicca qui per visitare JumpCut Vai al mini-corsi sul motaggio sul sito Il corto, qui e qui Leggi il corso sul cortometraggio di Giulio Berruti su Blogosfere