Argomenti trattati
Ci sono poche cose più belle dell’amore, e sono innumerevoli i film che ci tengono a ricordarcelo.
Le commedie romantiche sono sempre l’opzione migliore per una serata tranquilla sul divano di casa. Senza impegno e con trame semplici, riescono sempre a farci ridere e sognare. Con l’avvicinarsi del periodo natalizio poi, le varie piattaforme streaming aumentano le loro offerte, mettendo a nostra disposizione vecchi e nuovi titoli da gustare. Le commedie romantiche di Netflix non sono da meno, e anche quest’anno i film romantici ambientati a Natale sono ben presenti sulla piattaforma.
Da che titolo partire se non da un film cult? Il diario di Bridget Jones è sicuramente una delle commedie romantiche per eccellenza. La storia ormai nota a tutti segue la protagonista interpretata da Renée Zellweger mentre affronta il mondo del lavoro e quello sentimentale. Il film è chiaramente una trasposizione moderna del romanzo Orgoglio e pregiudizio, e forse proprio per questo riesce a far appassionare gli spettatori fin dal primo minuto.
Aiuta poi anche la presenza di Colin Firth e Hugh Grant, i due spasimanti di Bridget.
Sempre su Netflix possiamo trovare anche Non è romantico? con protagonista Rebel Wilson. L’attrice interpreta Natalie, avversa a qualsiasi tipo di romanticismo e disillusa nei confronti dell’amore. Dopo un incidente però si risveglia in una vera e propria commedia romantica. La città, il suo appartamento, la sua vita è decisamente più bella e zuccherosa.
Anche in questo caso, l’ingrediente immancabile di ogni film del genere è presente: i due spasimanti qui sono interpretati da Liam Hemsworth e Tom Ellis.
Dato che il Natale è ormai alle porte, non mancano i film ambientati nel periodo più festoso dell’anno. A partire da Love Hard, che vede Nina Dobrev nel ruolo della protagonista. Il film la segue nella ricerca dell’amore tramite l’utilizzo di applicazioni per gli appuntamenti, e tutte le conseguenze che ne seguono. Nonostante l’importante messaggio in merito ai rischi degli incontri tramite app, il film rimane comunque una commedia romantica.
Leggero e divertente, è il film perfetto se volete una storia d’amore ambientata a Natale.
Sulla piattaforma è arrivata anche la prima commedia romantica natalizia con protagonista una coppia Lgbtq+. Si tratta di Single per sempre? che porta sul piccolo schermo una relazione gay. La trama rispecchia i canoni del genere: Peter è appena uscito dall’ennesimo fallimento amoroso e si sta preparando a raggiungere la famiglia per Natale. Per evitare di passare per il solito sfortunato in amore, chiede all’amico e coinquilino Nick di fingersi il suo fidanzato per evitare i giudizi dei parenti.
Ovviamente sappiamo già come si svilupperà la storia, ma è proprio questo il bello delle commedie romantiche.
Ovviamente Netflix non offre solo film, per cui non mancano le commedie romantiche divise in più episodi.
Se avete voglia di gustarvi una storia fresca, giovanile e italiana, Guida astrologica per cuori infranti è la serie tv che fa al caso vostro. Definito un mix fra Bridget Jones e New Girl, lo show assicura risate ma anche tanto romanticismo. La protagonista è Alice, e in 6 episodi potrete seguire i suoi fallimenti e i suoi successi in amore; il tutto sempre con un’atmosfera leggera e sbarazzina.
Se invece cercate una serie tv natalizia di questo genere, Netflix ha anche qui la risposta per voi.
Christmas Flow è una commedia romantica francese che segue la storia di Lila e Marcus. Come da tradizione, i due all’inizio non si sopportano, ma ovviamente con l’avanzare della trama le cose cambieranno. La serie tv presenta un’ottima caratterizzazione dei personaggi, e conta solo tre episodi, senza prolungarsi troppo. Se avete voglia di assaporare una storia con protagonisti diversi dal solito è lo show adatto a voi.