Viaggiare con i nostri amici di taglia piccola è piuttosto semplice: se rientrano tra i 7 ed i 10 kg (trasportino compreso). I tani di taglia grande devono viaggiare, purtroppo, in stiva ed in appositi trasportini. Alcune compagnie non li accettano proprio, altre hanno regole apposite.
Compagnie low cost come Ryanair e Easyjet non accettano animali a bordo mentre alcune compagnie non permettono il viaggio solo ad alcune razze.
Alitalia registra il nostro amico come “bagaglio” e si possono controllarne le condizioni in caso di scalo. La gabbietta deve essere massimo di 48x33x26cm e deve ovviamente essere ben aerato ed impermeabile. Il contenitore può portare più animali in un massimo di 5 per un peso massimo di 6kg. Alitalia consente di comprare un contenitore apposito se non ne avete uno proprio. Il prezzo del biglietto viene calcolato in base al peso e segue le regole del bagaglio. Il cane guida viaggia gratuitamente anche in cabina purché munito di museruola e guinzaglio.
Meridiana e Volareweb non consentono il trasporto di animali in stiva.
Airone consente il trasporto di un solo animale in cabina e quattro in stiva. In questo caso non ci sono limiti alle dimensioni delle gabbie purché i proprietari si attrezzino di gabbie adeguate.
Air Dolomiti decide di volta in volta: l’approvazione del trasporto del cane è subordinato al fatto che gli animali siano trasportati in apposite gabbie e accompagnati da certificati validi e permessi richiesti.