Argomenti trattati
Anthony Burdain era uno chef, un presentatore televisivo e una figura notissima dello star system legato al settore del food.
Da circa un anno era il compagno di Asia Argento, con la quale sembrava condividere un momento di grandissima serenità sentimentale. Giunge completamente inaspettata la notizia diffusa dalla CNN: Bourdain è stato trovato senza vita nella propria camera d’albergo.
Nato nel 1956. Anthony Burdain era prossimo a compiere 62 anni. Nella vita si era dedicato alla cucina anima e corpo e nell’ultima parte della sua carriera si era trasformato in tutto e per tutto in un esploratore culinario, come veniva spesso definito.
Nei suoi programmi, che nella maggior parte dei casi erano serie di documentari, partiva per l’esplorazione di tradizioni culinarie lontanissime dalla propria e documentava le tradizioni e le contaminazioni che attraverso il cibo arrivavano a influire sulla cultura di una popolazione.
Apprezzatissimo dai suoi colleghi chef era tenuto in grandissima considerazione anche al di fuori del suo ambito professionale: in qualità di presentatore aveva ospitato il Presidente degli Stati Uniti Barak Obama in una puntata dello show No Reservation.
I due avevano consumato un pasto in un locale a conduzione familiare del Vietnam, un luogo altamente simbolico della storia degli Stati Uniti.
Sposato e divorziato, Anthony Burdain amava le donne italiana. Era italiana Ottavia Busia, la donna che sposò e da cui ebbe una bambina nel 2007 ed è italiana la donna di cui si è perdutamente innamorato sul set di una puntata romana di Parts Unknown, uno dei suoi ultimi show: Asia Argento.
Con la Argento Anthony Burdain formava una coppia stabile dal 2017 e sembrava che i due avessero trovato un equilibrio perfetto tra i propri impegni professionali, l’inquieta creatività artistica che animava entrambi e una normale vita di coppia.
Soltanto poche settimane fa la Argento utilizzava i social per dedicare al suo compagno frasi d’amore appassionato e profondamente devoto. Appare chiaro oggi che Asia non immaginava minimamente quello che sarebbe successo di lì a breve.
Secondo il comunicato ufficiale diramato dalla CNN, Anthony Burdain è stato trovato senza vita nella camera di un hotel di Strasburgo, in Francia. A fare la terribile scoperta un altro chef, suo collega e soprattutto suo amico intimo: .
Nessuna dichiarazione ufficiale da parte di Asia Argento, che è facile immaginare completamente sconvolta dall’accaduto. Il mondo internazionale dell’alta cucina invece ha già cominciato a rendere tributo alla star della cucina internazionale. Il primo a pronunciarsi sui social è stato Gordon Ramsay, che sul suo profilo ufficiale Twitter ha voluto ricordare l’amico:
Sono sconvolto e rattristato dalla perdita di Anthony Burdain. Ha portato il mondo nelle nostre case e ha ispirato moltissime persone a esplorare culture e città attraverso il loro cibo. Ricordate che l’aiuto è a una sola chiamata da voi.
Anche se la CNN non ha fatto alcuna dichiarazione sulle cause del suicidio, dal messaggio di Gordon Ramsay si capisce benissimo che la morte di Burdain non è stata accidentale. Lo chef ha infatti diffuso al termine del suo messaggio il numero per il supporto psicologico a persone in difficoltà e aspiranti suicidi, attivo negli USA e nel Regno Unito.