Come conservare il burro fatto in casa

Condividi

Per le amanti dei cibi sani e freschi, preparare il burro in casa sarà un vero piacere!

Si tratta di una preparazione molto semplice, che richiede un solo ingrediente, la panna liquida, e un po’ di pazienza. Ma bisogna sapere anche come conservarlo.

Per preparare il burro fatto in casa bisogna montare la panna e lavorare il composto in maniera costante finché la parte grassa non si sarà separata da quella liquida (il cosiddetto “latticello” che potrete impiegare nella preparazione di dolci). Una volta separati i composti con l’ausilio di un colino, o di un panno, dovrete raccogliere la parte solida, strizzarla per bene e dare la forma desiderata al vostro panetto di burro.

Diversamente dal burro acquistato nei supermercati, però, il burro fatto in casa non contiene sostanze conservanti, quindi rischia di andare a male se non viene conservato con attenzione. Per mantenerlo fresco e buono sono necessari solo piccoli accorgimenti: per evitare che il burro fatto in casa si rovini e quindi non possa essere più utilizzato, dovrete conservarlo prestando molta attenzione. Può durare fino ad un mese in frigo ma deve essere sempre chiuso in un contenitore adatto e privato completamente del latticello.

In alternativa potrete congelarlo.