Argomenti trattati
Quante volte capita di sentirsi insoddisfatti? Quante volte succede di non veder realizzati i sogni che abbiamo coltivato fin da bambini?
Secondo gli psicologi l’insoddisfazione è la sensazione generata dalla frustrazione dei nostri bisogni e desideri irrealizzati, un divario tra ciò che vorremmo provare e ciò che effettivamente proviamo. Le principali forme di insoddisfazione sono collegate alla natura dei bisogni umani come ad esempio non sentirsi realizzati nei ruoli professionali e in quelli privati, non sentirsi amati o non avere una vita stimolante. Le cause che portano all’insoddisfazione possono essere diverse: un problema invalidante che impedisce di inseguire le nostre ambizioni, modelli educativi inadeguati, un ambiente poco stimolante o al contrario troppo competitivo, la carenza di capacità o conoscenze che renderebbero possibile la soddisfazione dei nostri desideri. Tutte queste cause possono essere neutralizzate ritagliandosi un po’ di spazio per l’analisi personale e la scoperta di piccole grandi tecniche per sostenere lo sviluppo personale. In questo percorso risultano molto utili i libri di auto-aiuto presenti nella sezione dedicata di questo sito. Si va da testi sulla ricerca della felicità, a compendi sull’educazione dedicati ai genitori che forniscono strumenti per far crescere figli più sicuri, quindi più felici e più liberi. Di seguito l’esempio di tue testi.
La ricerca della felicità
L’uomo, per sua natura, tende ad essere felice. Molto spesso il percorso che porta alla felicità è tortuoso e subisce delle fasi di arresto, ma l’importante è ricordarsi quotidianamente qual è l’obiettivo e verificare che la strada che si sta percorrendo sia quella giusta. In questa direzione va il testo della life coach Lucia Giovannini “Mi merito il meglio”, il cui sottotitolo è “fai pace con te stesso e scegli di essere felice”: una serie di consigli quotidiani per riconoscere e raggiungere la felicità. E se cambiare la propria vita per dare quella svolta decisiva, per imboccare la strada giusta, sembra troppo difficile e fa paura, la spinta giusta può essere trovata nel libro “Tutta un’altra vita” di Lucia Giovannini.
Crescere bambini soddisfatti
Libri come “PNL con i bambini – Guida per genitori” e “PNL per ragazzi” forniscono ai genitori strumenti per crescere figli più sicuri e con fiducia in sé stessi, capaci di comunicare e soprattutto liberi. La PNL, ossia Programmazione Neuro Linguistica, è nata dal frutto di anni di ricerche compiute dallo psicologo Richard Bandler e dal linguista John Grinder, orientate a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano alle persone di successo di avere una costanza di risultati positivi rilevante. Il risultato è stato l’individuazione di una serie di strategie comportamentali e di modelli linguistici specifici e riproducibili, applicabili sia nella crescita personale e professionale degli adulti, ma anche nell’educazione di bambini e ragazzi. Consigli sulla linguistica, oltre che sul contatto fisico e visivo, aiutano il genitore a trovare quelle parole chiave che attirano l’attenzione del figlio generando in lui voglia di migliorare e ad abbandonare tutte quelle parole negative che inducono i bambini e i ragazzi ad una programmazione inconscia per l’appunto negativa. Bisogna comunque tenere presente che una quota di insoddisfazione è fisiologica nell’essere umano in quanto solo quando ci si sente di non aver raggiunto il massimo ci si impegna per migliorarsi costantemente.