Argomenti trattati
Quando finalmente si acquisisce indipendenza dai propri genitori, normalmente si comincia con il condividere un appartamento con amici o compagni.
Alla fine, loro finiscono per diventare la tua seconda famiglia. Con loro impari ad essere te stesso, a vivere momenti unici, ma anche quanto possa essere difficile la convivenza. Se si riesce a superare questa fase, si finisce per diventare migliori amici.
La convivenza può portare a vivere situazioni scomode, che spesso non sappiamo molto bene come affrontare.
Per questo motivo, elenchiamo 10 comportamenti che è meglio osservare, al fine di una pacifica convivenza.
Avvisa sempre, sempre, sempre. Invia un messaggio su Whatsapp o sul gruppo di chat che condividi coi tuoi coinquilini, prima di varcare la porta della tua camera. Immagina, altrimenti, che imbarazzo, se i tuoi amici dovessero ritrovarselo davanti, magari in bagno, la mattina successiva…
Rispetta i limiti. Non usare le loro piastre per capelli, o quella maglietta che ti piace o il libro che hai promesso di restituire in poco tempo.
Grazie e “per favore”, sono, inoltre, due parole essenziali per mantenere in buono stato questa relazione.
OK, OK. A tutti noi è capitato di non trovare più pane o accorgerci che ci hanno “rubato discretamente” un paio di fette. Tuttavia, da qui a svaligiare un intero ripiano del frigo c’è un enorme distanza, che non si deve superare, se non accettando di morire nel tentativo di farlo.
MAI.
Condividere il divano è fondamentale. Tutti, la domenica, vorrebbero stare l’intera giornata sul divano, senza che nessuno, assolutamente nessuno, venga a darci fastidio. Tuttavia, i nostri sogni non possono sempre essere realtà, specie quando condividiamo pochi metri quadrati con più coinquilini.
Non sei la madre o la sorella di nessuno e, anche se a volte ti viene voglia di controllare tutto ciò che fanno i tuoi coinquilini, devi lasciare l’istinto materno indietro e lasciarti trasportare dalla tua giovinezza.
Mai, è fondamentale. Camminare nudi per casa potrebbe, inoltre, ricondurti al punto 4 di questo decalogo.
Quando condividete casa con più persone, occorre risparmiare tutto ed evitare sprechi. Potrete, così, talvolta concedervi lunghe docce rilassanti… almeno quando i tuoi coinquilini non sono in casa!
Se tutta la tua famiglia minaccia di venire a farti visita nella tua nuova casa, cerca di contenerli: un week-end va benissimo, un mese intero no.
Se si condivide un appartamento, gli animali domestici potranno essere ammessi in casa solo se tutti i coinquilini hanno dato, democraticamente, il proprio consenso. Molte relazioni sono finite in maniera disastrosa per via di un tenere e dolce gattino.