Argomenti trattati
Se volete contare quanti passi fare durante le vostre passeggiate, oppure mentre vi cimentate in sessioni di allenamento per mantenere la linea, il contapassi è senz’altro uno strumento che potrebbe fare al caso vostro! Inoltre, per quelli più attenti a bruciare i grassi in eccesso, è bene sapere che esistono contapassi in grado ormai di fare il calcolo anche di quante calorie abbiamo perso a fine allenamento…
Volete saperne di più su questo piccolo portento? Proviamo a fare qualche piccolo approfondimento insieme.
Il contapassi, chiamato anche pedometro da polso, è un oggetto nato con la funzione di misurare quanti passi vengono fatti dalla persona che lo indossa in un determinato lasso di tempo. Più i tempi avanzano e più i miglioramenti tecnologici sono evidenti ed infatti, gli ultimi modelli di contapassi riescono anche a calcolare la distanza percorsa in totale per il tempo che è stato impostato all’inizio della vostra prestazione atletica e la velocità con cui avete camminato.
Come si può indossare il contapassi senza che sia di intralcio durante l’attività fisica? Le opzioni sono fondamentalmente due: portarlo a mo’ di orologio allacciato al polso grazie al cinturino con cui viene sempre venduto, oppure agganciarlo alla cintura o ad un altro orpello, attraverso l’apposito gancio di cui è dotato.
Soprattutto per i camminatori al livello “dilettanti allo sbaraglio”, questo accessorio sportivo può rivelarsi davvero utile per monitorare gli step iniziali e i progressi successivi poiché è di facile uso e consultazione.
Inoltre, non va sottovalutato un aspetto estremamente importante: esistono modelli di contapassi per tutte le tasche! Da quelli più semplici (ma comunque funzionali), a quelli più avanzati e tecnologici. Ci sono anche altri modelli che possono consigliare il tipo di andatura da mantenere, dopo aver analizzato la pressione del proprio passo sul terreno.
Inizialmente, questo aggeggio era bisfrattato perché considerato irrilevante nell’attività fisica e totalmente inutile per registrare i vari miglioramenti apportati.
In un secondo momento, se ne sono capite le potenzialità ed è stato riscoperto e poi diffuso a macchia d’olio. Basti pensare che gli stessi medici, in caso di pazienti dall’età matura che quindi non possono sottoporsi ad esercizi fitness intensi, consigliano di usare il contapassi per essere certi di camminare il giusto ammontare al giorno.
Non bisogna dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte e, da che mondo è mondo, il bello vende.
Ecco quindi, che accanto all’utilità, si vedono diversi design più o meno piacevoli, colorati, multimateriale, ecc. con cui vengono proposti questi pedometri da polso. Oltre all’apparenza dell’oggetto in sé, in alcuni modelli è possibile predisporre delle funzionalità accessorie che rendano più piacevole il vostro esercizio (si spera) quotidiano, come per esempio la radio.
Ma quanto può essere preciso un contapassi? Come abbiamo già visto nelle righe precedenti, un contapassi può misurare durata, frequenza, distanza e ritmi del nostro allenamento.
Dobbiamo però considerare che questo strumento è pur sempre un meccanismo elettronico quindi alle volte, potrebbe perdere per strada qualche passo o qualche battito cardiaco ma, già i modelli più recenti ovviano a tali problematiche, grazie alla loro connessione GPS.
Quale contapassi sarebbe meglio scegliere tra i tantissimi modelli disponibili sul mercato? Allora, innanzitutto dobbiamo sapere che tipi di pedometri esistono, decidere quale possa fare più al caso nostro e quindi per avere qualche idea in più, un primo giro esplorativo sul web potrebbe sicuramente essere di grande supporto.
Contapassi da polso, Bracciali Fitness, Pedometro di precisione, Smartband, sono i sinonimi con cui potrete cercare su internet o chiedere consigli nei negozi. Potremmo chiederci se il contapassi sia adatto a tutti oppure se ci siano delle raccomandazioni da tenere a mente e perciò potremmo dire semplicemente che questo strumento risulta essere adatto a:
E allora, per chi risulta essere inadatto questo strumento? Sicuramente per chi deve tenere sotto controllo lo sforzo fisico e chi vuole monitorare i battiti cardiaci a seguito di problematiche inerenti.
In tali casi particolari è sempre meglio non allenarsi da soli ma, farsi seguire da un professionista. Nel caso in cui aveste intenzione di camminare giornalmente solo per fare un po’ di semplice movimento giornaliero, potete usare il contapassi senza problemi.
E adesso veniamo al punto cruciale e cioè a quali modelli potete trovare sul mercato al momento. Che siano iperteconologici pseudo orologi da polso, o più basic e ipercolorati, avrete comunque l’imbarazzo della scelta ed è proprio per questo motivo che facciamo diretto riferimento all’e-commerce di Amazon il quale ci garantisce massima trasparenza nell’acquisto, nell’evasione del pacco, nella sua tracciabilità, nella spedizione e nella politica di reso in caso di articolo danneggiato.
Navigando sul sito, ecco quali sono i migliori contapassi disponibili:
Come Bonus è compreso un Ebook di Fitness in inglese.
Questo modello è un cardio frequenzimetro con funzioni di condivisione. Può monitorare passi, distanza percorsa, calorie bruciate, e condividere i dati delle tue attività quotidiane sui social networks. E’ dotato di un monitor del sonno, sveglia e può essere collegato all’applicazione gratuita “Lifesense” (disponibile su PlayStore). Attraverso la vibrazione, dà notifica di ricezione chiamate e sms, se collegate con il bluetooth(4.0) il dispositivo. Batteria (ricaricabile in 1 ora) più lunga e compatibilità più ampia.
Sistema di supporto: iOS 8,0 o superiore, Android 4,3 o superiore.
Possibilità di ascoltare la musica, impostare l’allarme anti-smarrimento ed il sistema trova telefono. Il prodotto non è impermeabile.
In realtà possiamo cominciare col dire che non esistono esercizi specifici per migliorare l’uso del contapassi perché potete indossare questo accessorio sia per allenarvi, che per camminare velocemente, oppure per passeggiare. Ulteriori contesti in cui si può utilizzare il pedometro è la palestra. Per i più allenati, non sarà una novità impiegare il contapassi mentre si suda e si fatica su quei macchinari diabolici come il tapis roulant. Detto questo, dobbiamo aggiungere che la vita quotidiana ci impone la corsa continua contro il tempo quindi, se non vogliamo fare attività fisica solamente metaforica, proviamo a vedere come impiegare 7 minuti per soli 7 esercizi:
Infine, qualche bel minuto di respirazione e stretching… ve lo siete guadagnato!