Controllare l’aggressività: Cos’è e come combatterla

Condividi

Come possiamo controllare la nostra aggressività. Diamone una definizione e cerchiamo di capire come poterla combattere in poche mosse.

Che cosa è l’aggressività?
La definizione più semplice è questa: “tendenza ad essere ostili e minacciosi verso gli altri”. Gli psicologi, qui, pensano al nostro istinto di difesa, al fine di affermarsi contro l’altro.
Perché controllarlo?

Immaginiamo facilmente che scaricare la nostra rabbia offendendo il controller del parcheggio, ad esempio, faccia solo del bene. Invece, si tratta di un’energia sprecata e, a lungo termine, può farci del male. Sia nel mondo del lavoro, amicizia o amore, “urlare” può andar bene solo a volte.

Se ci lasciamo prendere, proiettiamo un’immagine negativa di noi, che ci scredita davanti agli occhi degli altri. Ribollire dentro, urlare e cose simili non sono soluzioni che ci fanno passare da riflessivi. Il controllo è una fonte di orgoglio, sinonimo di una piccola vittoria personale.

Imparare a canalizzare le emozioni

Aggressività: Insieme di stress, frustrazione o insoddisfazioni varie. È facile arrivare così ad accumulare emozioni.

  • La tecnica “l’aggressore ha attaccato” porterà ad un certo conflitto.

    Utilizziamo, invece, il dialogo per placare la situazione. È essenziale mettersi nei panni degli altri. Ascoltare i loro pensieri o vedere gli atteggiamenti del tuo partner permetterà di capire meglio cosa porta all’esasperazione. Prendendo in considerazione le proposte degli altri, le loro tensioni si calmeranno. Il tutto si tradurrà in una comunicazione più serena.

  • Una seconda tecnica che può lenire la tua aggressività. Consiste semplicemente nel ridurre il tono quando le tue urla o quelle del tuo partner sono troppo forti.

    Diminuire progressivamente la cadenza e il volume della voce. Come in un incantesimo, la persona che è di fronte a te farà lo stesso, anche senza rendersene conto! È così possibile avviare un dialogo costruttivo e calmo…
    Come trasformare l’aggressività?
    È facile a dirlo, ma come farlo? Ci sono così tanti fattori ostacolanti, che a volte è difficile raggiungere questa ambita attitudine! Per evitare ciò, optiamo per un’attività sportiva.
    Per chi si sente infastidito, la pratica di un’arte marziale consente di canalizzare l’energia e trasformarla in una vera conoscenza, per essere in grado di controllarti.

    Il rispetto per gli altri occupa un grande spazio in queste arti. Per coloro che sono quotidianamente tesi da una vita stressante, lo sport sarà una vera e propria valvola di sfogo. Provare un sport “liberatorio”, come squash, il badminton, il jogging o il nuoto che sarà utile a diminuire le tensioni.

    Terapie a lungo termine

    Esiste l’idea di una comunicazione non violenta, inoltre. In base a un rapporto di “beneficio reciproco”, contribuisce ai protagonisti di valutare le loro aspettative ed esigenze con l’obiettivo di comprendere maggiormente.

    Se tutti sanno ciò che vogliono, i negoziati non diventano un conflitto. Più in generale, il CNL è una vera filosofia di vita, che consente di organizzare meglio ogni tuo giorno.

  • Se la tua aggressività davvero complica la vita, le terapie comportamentali aiutano a trovare soluzioni immediate che si possono mettere in pratica tutto il giorno. Ma per mettere il dito nella piaga, valutando il tuo eccesso di aggressività, sono più consigliate le terapie di psicoanalisti.

    Tuttavia, essere arrabbiati per un ritardo di un amico non ha nulla di negativo.