Argomenti trattati
Per la maggior parte delle donne, il ciclo mestruale è come una zavorra che bisogna sopportare per il semplice fatto di essere donna.
Ma dato che le mestruazioni rappresentano un qualcosa che tutte le donne hanno in comune e che durano per un periodo di circa 30 anni, dovremmo trovare il modo di viverle come un miracolo della natura, quali sono.
L’80% delle donne diventano lunatiche durante il proprio ciclo mestruale. Le conclusioni dello studio da ultimo effettuato dall’Healthcare Institute della California, ci mostrano che:
A livello fisico, durante il periodo mestruale il nostro corpo registra un sovraccarico di lavoro. Immaginate per un momento di liberare la neve accumulata sulla porta della vostra casa, ogni volta che abbia nevicato… sarebbe certo per noi molto meno faticoso se non ci fosse neve! Lo stesso accade con il nostro corpo.
Dobbiamo andare a mille impegni quotidiani, ma con un dispendio di energia maggiore e nessuno ci ha insegnato come nutrirci meglio, né di come dobbiamo preservare il nostro corpo, ma non per questo dobbiamo vedere le mestruazioni come un carico pesante che dobbiamo sostenere.
Il concetto di empowerment delle donne e del loro ciclo femminile non è, talvolta, una conoscenza che si tramanda di generazione in generazione. Veniamo informate se, secondo la storia delle donne della nostra famiglia, siamo più predisposte ad ammalarci, ma non sempre se vivere il periodo mestruale come qualcosa di positivo o negativo.
Prendi, quindi, atto dei seguenti consigli: ti aiuteranno sia nel corto, che nel medio e lungo termine.
Sii grata, nonostante il disagio che ti causerà.
Dobbiamo sentirci orgogliose, ed apprezzare di avere un alleato che segna le tappe più importanti della nostra vita. Imparare a capire ciò di cui il nostro corpo ha bisogno è fondamentale per rispettare noi stesse.
Quindi, inizia da oggi a seguire questi consigli, e celebra l’universo femminile. Infine, sii consapevole di te stessa, del tuo corpo e della tua vita e, soprattutto, amati.
Articolo realizzato in collaborazione con Roser, medico chiropratico,specializzato in salute di donne e bambini.