Argomenti trattati
L’ingresso di Fabrizio Corona al Grande Fratello Vip continua a far discutere. Oltre che per il confronto con Silvia Provvedi e per la lite con Ilary Blasi, l’ex re dei paparazzi ha fatto parlare di sé anche per l’abbigliamento indossato per l’occasione. Fabrizio infatti, ha sfoggiato una t-shirt che recava in bella vista il suo marchio d’abbigliamento. Il Codacons va su tutte le furie e denuncia Mediaset.
La denuncia del Codacons
Sembra che Mediaset pagherà molto caro l’ingresso di Fabrizio Corona al Grande Fratello Vip. Dopo aver sborsato 40 mila euro per ottenere la presenza dell’ex re dei paparazzi, i vertici di Mediaset si sono visti recapitare una bella denuncia da parte del Codacons. Sul sito dell’associazione, nella parte dedicata ai comunicati stampa, si legge: “Il Grande Fratello Vip finisce nuovamente nel mirino del Codacons. L’associazione ha deciso infatti di denunciare Mediaset all’Antitrust per la fattispecie di pubblicità occulta, a seguito della puntata trasmessa ieri dove è stato mostrato a più riprese il marchio di abbigliamento creato da Fabrizio Corona. Tralasciando quanto avvenuto durante la lite in diretta tra Corona e la conduttrice Ilary Blasi, teatrino che si commenta da solo, ciò che è davvero grave, e che potrebbe realizzare un illecito punito dal nostro ordinamento, è che Mediaset abbia permesso ad un soggetto condannato dalla magistratura di sponsorizzare in diretta il proprio marchio di abbigliamento, che appariva in bella vista sulla maglia indossata da Corona ripresa più volte dalle telecamere. Una vera e propria ‘pubblicità occulta’ che potrebbe valere ora una salata sanzione per Mediaset, a seguito dell’esposto che domani la nostra associazione presenterà all’Antitrust”. Il Codacons, come è giusto che sia, ha la sua presa di posizione, netta e chiara. Come reagirà Mediaset alla denuncia? Un errore che sta già facendo discutere e al quale dovranno porre rimedio.
La presenza di Fabrizio Corona al GF Vip
La presenza di Fabrizio Corona al Grande Fratello Vip, annunciata come cosa buona e giusta, affinché Silvia Provvedi potesse far pace con quella parte del suo passato un tantino ingombrante, nasconde in realtà una mossa strategica da parte di Mediaset. Considerati gli ascolti pessimi registrati dal reality, la produzione del Grande Fratello ha ben pensato che il confronto tra Corona e la Provvedi avesse potuto dare uno scossone allo share. Effettivamente, non hanno avuto tutti i torti perché il momento trash del face to face tra gli ex fidanzati e la successiva lite tra Fabrizio e la Blasi ha registrato il boom di presenze. Peccato però, che finito il siparietto, i telespettatori abbiano immediatamente cambiato canale. La serie Tv L’Allieva infatti, è stata seguitissima e ha battuto di netto il reality più spiato d’Italia. Ora, Mediaset, oltre a dover fare i conti con una denuncia all’Antitrust, deve anche giocare bene le sue carte nei confronti dei telespettatori. La lite tra Fabrizio e Ilary infatti, ha nettamente diviso il web. Abbiamo una spartizione equa, forse la prima nella storia della televisione, in cui il 50% è dalla parte di Corona, mentre l’altro 50% si schiera al fianco della Blasi. Come si concluderà questa triste vicenda? L’esempio dato è stato pessimo e la conduttrice del Grande Fratello, dalla parte della vittima è passata a quella di carnefice.