Il Coronavirus ha spinto Mediaset a prendere decisioni importanti in merito ai programmi e alla loro messa in onda.
Nell’ultima puntata di Live-Non è la D’Urso, ad esempio, avrete notato l’assenza del pubblico. In altri, invece, come Avanti un Altro, avrete visto la presenza di spettatori. Perché questa differenza?
Il Coronavirus preoccupa, inutile negarlo. Ad essere allarmato dal contagio che sembra aumentare di ora in ora c’è anche Mediaset, che proprio per evitare la diffusione del COVID-19, ha deciso di bloccare l’accesso del pubblico in alcuni programmi.
Quanti seguono Barbara D’Urso avranno di certo notato che nelle ultime puntate delle sue trasmissioni non c’era nessuno se non ospiti, opinionisti e operatori. La scelta, ampiamente spiegata dalla conduttrice, è stata fatta proprio perché gli studi si trovano a Milano e, ad oggi, la Lombardia è la regione italiana più colpita dal Coronavirus. Altri programmi, però, vedono ancora la presenza del pubblico. A questo punto, la domanda sorge spontanea: perché alcuni show hanno ancora gli spettatori mentre altre no? Innanzitutto occorre sottolineare che alcuni format sono registrati, per cui le puntate che vanno attualmente in onda risalgono ad alcune settimane fa.
Inoltre, gli studi Mediaset si trovano sia a Milano che a Roma, per cui la presenza o meno del pubblico dipende anche dal luogo dove avviene la trasmissione.
Pubblico sì o pubblico no? È ovvio che per i conduttori, poter contare sulla presenza in studio di spettatori è l’ideale, ma è chiaro che in situazioni come queste la prudenza non è mai troppa. Per adesso e fino a data da destinarsi, Live-Non è la D’Urso, Domenica Live e Pomeriggio5 non avranno pubblico.
Stessa sorte anche per Tiki Taka, Mattino5 e Le Iene, tutti e tre in diretta da Cologno Monzese, nel comune di Cinisello Balsamo. Al momento, invece, non si hanno comunicazioni per quanto riguarda: Verissimo di Silvia Toffanin, Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio, Quarto Grado di Gianluigi Nuzzi e CR4 – La repubblica delle donne di Piero Chiambretti. Questi format sono tutti trasmessi da Cologno, per cui probabilmente anche loro avranno lo stesso destino degli altri.
Diverso è il destino di altri programmi Mediaset. Nello specifico, si tratta di: Avanti un altro, Chi vuol essere milionario e C’è posta per te. Questi, infatti, sono già stati registrati qualche tempo fa e non subiranno alcun tipo di variazione. Per quanto riguarda Uomini e Donne e Amici di Maria De Filippi la situazione potrebbe essere diversa. I troni Classico e Over vengono registrati a Roma e le puntate sono garantite per almeno un paio di settimane e soltanto trascorso questo periodo, la conduttrice deciderà cosa fare.
Ovviamente, la decisione della De Filippi sarà presa di pari passo con l’evolversi del Coronavirus. Per quanto riguarda il serale di Amici, invece, la presenza o meno del pubblico non è ancora stata decisa. Il talent andrà in onda con la prima puntata venerdì 28 febbraio e, molto probabilmente, tutto dipenderà dal contagio che Roma registrerà nei prossimi giorni.