Argomenti trattati
Dai suoi molteplici personaggi comici alla segretezza della vita privata, tutti i dettagli sul comico e attore Corrado Guzzanti.
Corrado Guzzanti
Il comico Corrado Guzzanti è nato a Roma il 17 maggio 1975. Dopo aver studiato Filosofia all’Università La Sapienza di Roma ma non aver concluso gli studi, si dedica alla scrittura di testi per vari programmi televisivi. Nel 1989 poi esordisce a teatro in uno spettacolo della sorella. Sbarca sul piccolo schermo invece nel programma satirico Scusate l’interruzione, nel quale dà vita al primo dei suoi personaggi comici. Nel 1991 raggiunge il successo soprattutto grazie alla trasmissione Avanzi.
Il 1992 è l’anno della pubblicazione del suo primo libro, Il libro de Kipli, nel quale raccoglie le sue battute comiche. Lo stesso anno fa anche il suo esordio sul grande schermo nel film Prima le donne e i bambini di Stefano Masciarelli. Nel frattempo continua la sua partecipazione alla trasmissione Avanzi, nella quale propone, oltre ai suoi personaggi, anche imitazioni comiche di personaggi noti e di politici come Vittorio Sgarbi ed Enrico Mentana. Nel 1994 fa parte del cast del programma Tunnel, dove vengono invitati anche cantanti e musicisti di fama internazionale tra cui i Nirvana: sarà proprio in questo programma l’ultima apparizione televisiva del suicida Kurt Cobain.
Altri programmi ai quali ha partecipato sono: Mai dire Gol, al suo esordio in Mediaset; Pippo Chennedy Show; L’ottavo nano; Il caso Scafroglia; Aniene. Ha partecipato anche alle serie tv I delitti del Barlume e Boris, mentre è protagonista di Dov’è Mario?. Alla regia ha esordito nel 2006 con il film satirico Fascisti su marte, del quale è anche protagonista.
Corrado Guzzanti personaggi
Uno dei suoi primi personaggi è stato Rokko Smithersons, regista di film horror: Guzzanti riproponeva film culto per rovesciarne la trama e i personaggi in chiave satirica. Altra sua creazione è il personaggio del liceale Lorenzo, pigro e ignorante, recentemente riportato alla ribalta nel 2020 nella trasmissione Propaganda Live di Diego Bianchi detto Zoro. Afrosio è invece un ingenuo inviato del TG4 di Emilio Fede. Uno de più famosi personaggi di Guzzanti è indubbiamente Quelo, apparso per la prima volta al Pippo Chennedy Show del 1997: è un padre di famiglia che per sfuggire ai suoi problemi si spaccia per profeta di un nuovo dio, impersonato in una tavoletta di legno disegnata.
Vita privata
In famiglia Corrado non è l’unico ad essere famoso: il padre Paolo è infatti un noto giornalista e politico mentre le sorelle Caterina e Sabina sono nel mondo della comicità proprio come lui. Con quest’ultima Corrado la lavorato spesso insieme, come nella serie tv Boris.
Per quanto riguarda invece la vita sentimentale del comico non si sa quasi nulla. Non ha mai dichiarato esplicitamente di avere una compagna o una fidanzata, anche se nel 2013 è stato paparazzato in vacanza sul litorale romano con una donna bionda. Corrado, a quanto pare, non ama mettere sotto i riflettori la sua vita privata.