Perché fa bene correre a ritmo di musica?

Condividi

Correre a ritmo di musica fa bene ma, perché? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.

Correre a ritmo di musica: perché fa bene

Musica e corsa sono una combinazione vincente anzi, secondo alcuni studi medici, ascoltare musica mentre si corre aumenta le prestazioni del 15 %. Ma sia che tu lo faccia perché sei un atleta o semplicemente per tenerti in forma, ascoltare brani musicale mentre si fa jogging porta numerosi benefici, tra cui il combattere lo stress e l’alleviare le tensioni. La musica è parte integrante della nostra vita, ci tiene compagnia, ci conforta nei momenti tristi, ci dona energia, insomma ascoltare musica fa sempre bene, a prescindere se si sta facendo sport o meno.

Tornando al correre, alcuni studi hanno anche dimostrato che correre ascoltando musica riduce addirittura la fatica, in quanto si è così concentrati sul brano che si sta ascoltando da “dimenticarsi” appunto della fatica che si sta facendo. Ma andiamo adesso a vedere nel dettaglio quali sono tutti i benefici del fare jogging ascoltando la musica.

Correre a ritmo di musica: tutti i benefici

Come abbiamo appena visto, correre a ritmo di musica fa super bene.

Vediamo adesso nel dettaglio quali sono tutti i benefici di fare running ascoltando musica:

  • Aumenta le prestazioni: secondo alcuni studi, ascoltare musica mentre si sta correndo aumenta le prestazioni del 15 %.
  • Riduce la fatica: sempre secondo alcuni studi, si riduce anche la fatica e si migliora quindi la resistenza.
  • Ci mette di buon umore: ascoltare musica correndo ci pone in uno stato di benessere e di buon umore.
  • Isolarsi dal rumore circostante: clacson, persone che parlano, cani che abbaiano eccetera, ascoltando la musica correndo ci si può isolare dai rumori circostanti.

    L’importante però è non ascoltarla a volume troppo alto, specialmente se correte in città poiché potreste non sentire eventuali pericoli.

  • Miglioramento della memoria: correre regolarmente ascoltando musica, secondo un indagine apparsa su Nature Neuroscience aiuterebbe anche a migliorare la memoria poiché si potenzia l’ippocampo, ovvero quell’area del cervello responsabile della gestione dei ricordi.
  • Allevia lo stress: sempre secondo alcuni studi, correre ascoltando musica allevia anche lo stress in quanto ci si sente subito meglio.

  • Sciogliere le tensioni: infine è un ottimo modo per calmarsi e per sciogliere le tensioni accumulate.

Correre a ritmo di musica: le canzoni più ascoltate

Dopo aver visto tutti i benefici del correre a ritmo di musica, vediamo insieme qual è la classifica mondiale di Spotify delle canzoni più ascoltate correndo:

  1. Beyoncé con “Run The World (Girls)”;
  2. Rihanna con “Bitch Better Have My Money”;
  3. Jessie J – Nicki Minaj con “Bang Bang“;
  4. Sia con “Chandelier“;
  5. Katy Perry con “Dark Horse“;
  6. Gwen Stefani con “Hollaback Girl“;
  7. Alicia Keys con “Girl On Fire – Inferno Version”.

Queste sono quindi le canzoni più ascoltate al mondo mentre si fa jogging. Ognuno di noi è ovviamente libero di ascoltare ciò che più preferisce, il consiglio è però quello di scegliere canzoni energiche, canzoni che ci danno energia solo ascoltandole e che ci mettono in uno stato di buon umore.