Diventare estetista, occuparsi di bellezza e di cura della persona, è l’obiettivo lavorativo di molte giovani ragazze, una soluzione professionale piuttosto sicura e che ha buone possibilità di coronarsi in un lavoro ben remunerato.
Vediamo come è possibile frequentare corsi gratuiti Bologna per diventare estetista.
Occorre premettere che la formazione dell’estetista non è un percorso banale.
L’estetista si dedica in modo completo alla cura della persona occupandosi di tanti aspetti, pulizia della pelle, trattamenti cosmetici specifici, pedicure, manicure, make up, trattamento delle unghie, massaggi manuali, solarium, fino ai trattamenti da eseguire con apparecchiature. La preparazione teorica dell’estetista prevede nozioni di dermatologia, cosmetologia, chimica, anatomia umana, igiene, e avviene frequentando corsi di durata biennale (con non meno di 900 ore di formazione) per la cui iscrizione è sufficiente possedere il diploma di scuola media inferiore. Al termine del corso biennale si sostengono gli esami, superati i quali si può iniziare a lavorare presso i centri estetici e i saloni di bellezza come apprendisti e dipendenti. Chi desidera avviare l’attività di estetista in modo autonomo deve seguire un ulteriore corso della durata di 300 ore.
I corsi disponibili sul mercato sono molti, ci sono molte scuole e accademie private con corsi a pagamento, chi desidera formarsi senza dover pagare somme da capogiro si deve orientare sui corsi organizzati a livello regionale e provinciale.
Per chi risiede o ha domicilio a Bologna occorre fare riferimento ai corsi della Regione Emilia Romagna che eroga questi corsi attraverso enti di formazione professionale accreditati.
Per poter frequentare un corso gratuito per diventare estetista il miglior punto di riferimento è l’Enfap Emilia Romagna che eroga corsi gratuiti per Operatore alla cure estetiche nelle diverse province emiliane, oltre ad altri corsi nel settore dell’acconciatura, dei servizi termali, del benessere e simili.
Raccogliete le informazioni che vi servono contattando direttamente l’Enfap che vi fornirà le informazioni in merito alle province in cui i corsi gratuiti sono erogati, al loro inizio e alla durata.