Corso on line sul parlato della radio, per imparare a scriverla

Condividi

L'Icon, Italian Culture on the Net, consorzio composto da 23 Università italiane, ha realizzato un valido corso on line sul parlato radiofonico, che segnalo oggi nella Guida per autori di Tv e Media di Format.

"Il modulo si propone -spiega la presentazione- di fornire allo studente le conoscenze di base su un'importante varietà dell'italiano: il parlato radiofonico".

"A questo scopo si delinea sommariamente una storia della lingua della radio nel quadro degli esordi della radiofonia in Italia. Si passa poi a illustrare le caratteristiche fondamentali del parlato radiofonico: per prima cosa si delinea il suo carattere di varietà intermedia tra scritto e parlato; poi si analizzano alcuni fenomeni dell'italiano contemporaneo che trovano accoglienza nella lingua parlata alla radio.

Infine si illustrano i criteri fondamentali che consentono di classificare questo tipo di parlato: il progetto complessivo che sta alla base della programmazione delle varie emittenti, le tipologie comunicative entro le quali si realizza il parlato radiofonico, i generi radiofonici".

"In relazione a ognuno di questi criteri si esaminano alcuni campioni concreti tratti da registrazioni radiofoniche".

E' accessibile liberamente la prima unità didattica, che inquadra storicamente la nascita e lo sviluppo del parlato radiofonico in Italia a partire dagli esordi.

Per consultare le altre, bisogna registrarsi.
Vai alla Guida per autori di Tv e Media aggiornata