Il tuo sogno è quello di diventare istruttore di tennis ma non sai ancora come fare per
diventarlo? Sei in dubbio tra seguire un corso specifico o iscriverti alla facoltà di Scienze Motorie?
Niente paura, vediamo insieme qual è l’iter giusto per diventare insegnante di tennis.
Occorre, innanzitutto, avere una buona conoscenza tecnica del tennis, conoscenza dell’attrezzatura sportiva da utilizzare e aver praticato lo sport tanto da esser così bravi da poter insegnare la disciplina a bambini e adulti.
Infatti, l’istruttore non è solo un maestro tecnico ma deve saper interagire con i suoi allievi, soprattutto se sono bambini, deve saper catturare la loro attenzione, e con gli giusti insegnamenti indirizzarli verso la pratica.
Per quanto riguarda il lato legale è necessario conseguire la qualifica di istruttore di tennis presso la Scuola Nazionale Maestri della Federazione Italiana Tennis o rivolgersi ad altre associazioni o istituzioni sportive italiane.
Per l’ammissione al corso è requisito preferenziale ma non obbligatorio la laurea in Scienze Motorie o in mancanza di essa dimostrare di aver praticato agonisticamente il tennis raggiungendo ottime posizioni in campionati regionali e nazionali.
Il tennis richiede sacrificio e disciplina: non arrendetevi ai primi ostacoli e certamente raggiungerete con successo il vostro obiettivo.