Cosa bisogna fare per diventare istruttrice di yoga

Condividi

Lo yoga è una disciplina ormai molto diffusa e apprezzata: per tante donne è una vera e propria vocazione.

Chi comincia poi non smette più! Perchè? …Perchè lo yoga è sinonimo di armonia, ricerca di pace interiore, contatto con se stessi, conoscenza del proprio Io interiore.

Quando, poi, lo yoga diventa parte integrante della propria vita si ha il desiderio di trasmettere agli altri questa ricchezza interiore acquisita in diversi anni di attività.

Ma come si diventa istruttrice di yoga?

Oggi è possibile diventare istruttrice di yoga dopo aver frequentato uno corso specifico al cui termine si entri in possesso di un diploma, solitamente triennale, presso istituti riconosciuti e accreditati.

Vi sono, inoltre, percorsi formativi che durano un mese, un semestre o un anno, alcuni gratuiti e convenzionati, altri economici alla portata di tutti o corsi più costosi per chi intende approfondire la materia in più tempo.

Come abbiamo visto l’offerta formativa per diventare insegnate di yoga è davvero varia, questo perchè non esiste una normativa europea prestabilita: infatti, chiunque può insegnare yoga a patto che abbia frequentato un corso specifico, non importa la durata.

In Italia vi sono diversi enti presso cui poter diventare istruttrice di yoga, tra i quali: EFOA University, l’Accademia Yoga Maharishi Satyanada, l’Associazione Formazione Yoga, l’Associazione Italiana Raja Yoga.